Macbook Air 2020: prezzo Apple, caratteristiche e scheda tecnica

Carmela Sansone 7 Luglio 2020

Opinioni Macbook Air 2020 da 13": prezzo Apple, nuovo, usato e ricondizionato, specifiche, caratteristiche come dimensioni e durata batteria, scheda tecnica completa, con recensioni e opinioni di chi l'ha usato.

Il nuovo Macbook Air 2020 ha lasciato senza parole gli utenti e in tanti si chiedono quanto costa in Italia e se il prezzo vale la spesa: insomma, in base alle caratteristiche, la scheda tecnica e le recensioni di chi lo ha già usato la risposta è molto positiva.

Il marchio Apple sembra non subire rallentamenti, neppure minimi. A conferma di ciò, il lancio, in questi primi sei mesi del 2020, del nuovo Iphone, dell’ Ipad Pro, nonchè l’annuncio del nuovo smartwatch che sarà in commercio in autunno e del nuovo sistema operativo. L’azienda, da sempre leader nel settore hi-tech, ha lanciato anche il nuovo MacBook Air 2020, che raccoglie tante recensioni positive, nonostante i pochi svantaggi. La scheda tecnica prevede un display da 13″, retroilluminato e ultra definito, una buona memoria di storage, nonchè delle dimensioni sottili e ridotte, per portarlo sempre con sè, senza sentirne il peso.

Gli svantaggi segnalati da chi lo ha già provato e usato sono veramente pochi. Tra questi, una durata della batteria non troppo alta, soprattutto se non si utilizzano le applicazioni  Apple. Ciò comporta che il laptop non è sempre adatto a carichi di lavoro intensi. Qualche lamentela, poi, c’è stata in merito alla webcam, che pare non essere proprio di alto livello, come, invece, ci si aspetterebbe da un portatile a questo prezzo. Scendiamo, dunque, nei dettagli della scheda tecnica con le caratteristiche e specifiche principali, con le recensioni e le opinioni di chi lo ha già usato, nonchè il prezzo del Mac book air 2020 da nuovo, usato e ricondizionato.

Specifiche nuovo Macbook Air 2020: caratteristiche, specifiche, design e prova di chi l’ha usato

Vediamo, dunque, in rassegna alcune recensioni rispetto alle specifiche e alle caratteristiche del nuovo Macbook Air 2020, con le opinioni di chi ha già usato il nuovo dispositivo Apple. Partiamo con il design. Il pc portatile, all’esterno sembra quasi identico a tutti i precedenti Mac Book Air, spesso molto imitato dalle aziede concorrenti. Il corpo in alluminio è solido, si macchia con una certa facilità, ma grazie alla trama spazzolata, resiste bene. La cerniera dello schermo è molto resistente, anche se non può essere sollevata senza tenere la parte inferiore. La qualità costruttiva, da quanto emerge dalle recensioni di chi ha fatto la prova, è veramente eccezionale.

Una volta aperto, ci si trova di fronte all’iconica tastiera Apple retroilluminata, ma, questa volta, è migliore rispetto ai modelli precedenti a farfalla. La nuova, infatti, è dotata di interruttori a forbice e 1 mm di spazio tra i tasti. Potrebbe non sembrare molto, ma la differenza nell’esperienza di digitazione è immensa. Dal punto di vista delle porte, c’è qualche svantaggio. Non si capisce il motivo per cui Apple inserisca solo USB-C e un jack per le cuffie da 3,5 mm (il modello da 16 pollici raddoppia le porte USB-C). E’ vero che ormai quasi tutti gli accessori sfruttano questo tipo di porte, ma ce ne sono di altri, che ancora non utilizzano l’entrata e si è costretti a comprare un adattatore.

Il display ha una risoluzione in retina, a 227 pixel per pollice, di 2.560 x 1.600; la luminosità raggiunge il massimo a circa 400 nits, il che è buono, ma non eccezionale per gli standard di oggi. Potrebbe, infatti, essere un po’ difficile, per esempio, fare smartworking, ormai così diffuso, in spazi esterni, con una luminosità del genere.  In termini di accuratezza del colore, il MacBook Air ha una buona gamma di colori e il testo scritto appare molto nitido. Dalle recensioni, pare che i contenuti multimediali vengano riprodotti in modo ottimale e la luminosità è sufficiente in ambienti chiusi.

Quanto costa il nuovo Macbook Air: prezzo in Italia e foto

La domanda più gettonata sul web al momento riguarda il prezzo in Italia del nuovo Macbook Air: quanto costa il pc portatile targato Apple? Il prezzo ufficiale, che emerge sul sito parte dai 1229 euro, per un modello basico, con 256 Gb di memoria archiaviabile e un processore dual core. Per un modello più evoluto, il prezzo parte dai 1529 euro, e prevede 512 Gb di memoria e un processore Quad core. Sul web, però, è possibile trovare dei prezzi più agevoli, per modelli usati e ricondizionati, anche a partire dai 900 euro. Da nuovo, è possibile acquistare il prodotto nei punti dedicati o nello store online, in cui la spezione è abbastanza veloce (circa una settimana). Il pagamento, inoltre, può essere fatto in un’unica soluzione oppure in comode rate, fino a due anni.

Per chi è adatto questo prodotto innovativo? Il costo, come visto, non è irrisorio, e sicuramente non si tratta di un tradizionale e basico pc portatile. Considerata la scheda tecnica, si tratta di un dispositivo adatto ai professionisti, che hanno necessità di lavorare dal pc, utilizzando applicazioni e software pesanti, per un tempo prolungato. Sarebbe adatto, però, anche agli studenti, per avere uno strumento completo e che soddisfi ogni tipo di esigenza informatica

Scheda tecnica Macbook Air 2020 e caratteristiche principali

Vediamo, ora, la scheda tecnica del nuovo Macbook Air 2020 targato Apple, con le caratteristiche principali. I colori disponibili sono: grigio siderale, argento e oro. Le dimensioni solo seguenti 0,41-1,61 cm x 30,41 cm x 21,24 cm. Pesa 1,29 kg. Il pc è disponibile in due versioni: con un processore Intel Core i3 dual‑core a 1,1GHz (Turbo Boost fino a 3,2GHz) con 4MB di cache L3 e con uno Intel Core i5 quad‑core a 1,1GHz (Turbo Boost fino a 3,5GHz) con 6MB di cache L3. I prezzi, come anticipato, sono diversi. Il display è retroilluminato, a LED ,da 13,3″ (diagonale) con tecnologia IPS con una  risoluzione nativa di 2560×1600 a 227 pixel per pollice.

La memoria di archiviazione parte dai 256 Gb, mentre la RAM è da 8GB.  La batteria è integrata ai polimeri di litio ed è da 49,9 wattora. Dura fino a 12 ore. Supporta il sistema operativo MacOS. Alcune delle funzioni incluse sono: controllo vocale, Voice Over, Siri, sottotitoli per  non udenti, zoom. Tra le applicazioni incluse, invece: foto, iMovie, Safari, FaceTime, Keynote, Photo Booth, Appstore.

Scheda tecnica Apple Macbook Air 2020
Peso1,29 kg
Dimensioni0,41-1,61 cm x 30,41 cm x 21,24 cm
Sistema OperativoMacOS
DisplayRetroilluminato LED con risoluzione 2560×1600
Batteriaai polimeri di litio da 49,9 wattora
ProcessoreIntel Core i3 dual‑core a 1,1GHz
Memoriada 8 Gb
Storageda 256 Gb
Videoda 4k
AudioAltoparlanti stereo, riproduzione Dolby Atmos supportata
Prezzoda 1229 euro
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto