Playstation 5: prezzo, design, dimensioni e specifiche tecniche

Carmela Sansone 23 Luglio 2020

Nuova Playstation 5 Sony: prezzo e quanto costerà su amazon la PS5, data di uscita in Italia, scheda tecnica completa di caratteristiche design, dimensioni e specifiche tecniche, dettagli su colori e accessori, e recensioni di chi l'ha usata.

La nuova Playstation 5 è molto attesa da tutti gli appassionati e la data di uscita in Italia sembra non essere così lontana in Italia: ma quale sarà il costo? Ecco, nel dettaglio, le caratteristiche della nuova Playstation 5 targata Sony, con le specifiche tecniche, le dimensioni, il design, ma anche le recensioni e tutti i primi rumors.

Il 2020 sembra essere un anno felice, almeno per gli appassionati di gaming, che potranno beneficiare finalmente sia della nuova Xbox serie x e sia dell’innovativa Playstation 5, prezzo considerato, che in entrambi i casi non sarà molto economico! Sony ha annunciato che la Playstation 5 debutterà tra qualche mese sul mercato giapponese, per poi essere lanciata nel resto del mondo. Le sue caratteristiche, inoltre, non deluderanno certamente gli appassionati e la scheda tecnica, almeno dai primi rumors e le prime news prova, sembra reggere il confronto con il competitors Microsoft. PlayStation ha già pensato e comunicato l’elenco giochi in esclusiva sulla piattaforma, come Spider-Man, Miles Morales, Horizon 2: Forbidden West e altri già confermati.

Ma non è tutto, in termini di novità. Rispetto al modello precedente, la nuova PS 5, ospiterà una GPU migliorata, una maggiore memoria complessiva e un SSD che consentiranno mondi più grandi, più ambiziosi e tempi di caricamento più rapidi. Non dimentichiamo nemmeno gli effetti visivi come il ray tracing. Rispetto alla data di uscita precisa esistono varie teorie sparse per il web, ma sulla scheda tecnica, le caratteristiche tecniche (dimensioni, design, ecc.), le recensioni di chi ha usato la Play station 5, non hanno dubbi: sarà uno spettacolo!

Nuova Playstation 5: recensione e opinione di chi l’ha usato e foto PD5 design e accessori

Innanzitutto, vediamo cosa dicono le recensioni di chi ha già usato e testato la Playstation5: come sono le sue prestazioni? Ne vale la pena acquistarla, considerando il suo prezzo? Partiamo dal design. La nuova Playstation 5 targata Sony avrà un aspetto unico, di colore bianco, con curve dal sapore futuristico e un aspetto generale molto diverso dalla sottile PS4. Ci sarà, almeno da quanto emerge dai primi rumors, una versione solo digitale della console in cui manca un’unità disco, nonché una versione standard potenzialmente più costosa con un lettore Blu-Ray 4K. La console avrà sicuramente una porta USB-A e USB-C. Ciò che significa che dovrebbe supportare le vecchie periferiche e guardare al futuro con la nuova tecnologia. Non ti piace il bianco? Beh, la casa produttrice ha già annunciato che saranno possibili edizioni personalizzate e limitate.

Il controller PS5 per i comandi sarà radicalmente ridisegnato: il DualSense ha una disposizione dei pulsanti familiare e riporta il touchpad dal DualShock 4. Anche qui, il design sarà in bianco e nero bicolore e, perciò, non sarà assimibilabile a nessun altro controller delle piattaforme precedenti. Come confermato in precedenza da Sony, DualSense avrà feedback tattili e trigger adattivi. Questi forniranno rumori realistici e tattili per simulare la sensazione, per esempio, di guidare nel fango o di lanciare arco e frecce. Il pulsante Condividi del controller è stato sostituito dal pulsante Crea, che fornirà ancora più modi per catturare e condividere i tuoi momenti di gioco preferiti. DualSense, inoltre, ha anche un microfono incorporato, che ti consentirà di chattare con gli amici senza dover estrarre l’auricolare per il gioco.

Per quel che riguarda l’interfaccia, non se ne può dare un giudizio preciso, senza prima vederla in azione. Da alcuni video di presentazione e da ciò che emerge da alcuni rumors, pare che sia identica a quella della PS4. La novità potrebbero essere le finestre di dialogo a comparsa per indicare quanto tempo potrebbe richiedere il completamento di un determinato livello. Si tratta, ovviamente, di ipotesi. Ciò che emerge con certezza dalle prime recensioni, è che la PS5 sarà in grado di destreggiarsi senza problemi tra diverse app come giochi, film e musica.

Quanto costa la nuova PS5: prezzo e accessori

Una delle domande più gettonate, riguarda il prezzo della nuova PS5 di Sony: quanto costerà in Italia? Quali accessori saranno inclusi? Come la sua data di uscita, rispetto alla quale ci sono solo ipotesi, anche il prezzo della PS5 è avvolto nel mistero. Tuttavia, c’è in corso una controversia. La console precedente, all’uscita, costava circa 370 euro. All’epoca, la Microsoft, visto il prezzo del competitors decise di abbassare il prezzo del suo prodotto di circa 80 euro. E’ chiaro, dunque, che Sony, non ripeterà la stessa scelta.

Da alcuni tweet, pare che l’azienda stia riflettendo sul costo, che potrebbe partire dai 450 euro. Si tratta di un costo correlato alle prestazioni e giusto considerando tutte le caratteristiche tecniche. D’altronde, acquistare una console da gioco è un lusso e i segnali di ripartenza non sembrano essere così lontani.

Per quel che riguarda gli accessori, la nuova PS5 avrà cuffie 3D, la videocamera in HD, la stazione di ricarica per i DualSense e il telecomando. Permetterà, grazie ad essi, di guardare comodamente film e serie TV , anche con Amazon Prime Video e Netflix, grazie al telecomando multimediale che permette di gestire i comandi durante la visione di un film.

Scheda tecnica Playstation 5 e caratteristiche principali

Vediamo, infine, la scheda tecnica possibile con le caratteristiche principali e le specifiche della nuova Playstation 5. Il processore è un 8x Zen 2 Cores a 3.5GHz. La GPU, invece, è una 10.28 TFLOPs, 36 CUs a 2.23GHz (in realtà, la frequenza variabile). La memoria RAM è da 16GB, quindi, sarà possibile supportare giochi, app e attività diverse, nello stesso momento, senza intoppi. Lo spazio d’archiviazione interno, invece, è di 825 GB. Essa è espandibile grazie ad uno slot USB HDD Support.

Il lettore ottico è un 4K UHD Blu-ray Drive. La console peserà 4,78 kg. Le dimensioni, invece, saranno le seguenti: 39.9 x 22.3 x 10 cm.

Video presentazione nuova Playstation 5

Scheda tecnica PlayStation 5 Sony
Peso4,78 Kg,
Dimensioni39.9 x 22.3 x 10 cm
Processore8x Zen 2 Cores a 3.8GHz.
Memoria16 Gb
Storage825 GB
Prezzodai 450 euro
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto