Lancia Ypsilon ibrida 2020: prezzo, consumi, opinioni e foto

Mario Ragone 20 Agosto 2020

Nuova Lancia Ypsilon ibrida 2020: prezzo, consumi, opinioni della prova su strada, foto interni ed esterni, scheda tecnica.

Il noto brand di auto italiane, facente parte del gruppo FCA (al pari del marchio Jeep), sta per mettere in commercio nel prossimo autunno una hybrid. Stiamo parlando della nuova Lancia Ypsilon ibrida 2020, un restyling della vettura che ha fatto la sua prima apparizione nel lontano 2011. Dopo diverse rivisitazioni in chiave tecnica e motoristica (l’ultima nel 2015), ecco un nuovo upgrade. Un aggiornamento che trasporta questa quattro ruote nella nuova era Eco.

Ma della nuova Lancia Y ibrida prezzo e scheda tecnica sono tra le principali curiosità da approfondire. Quali sono le caratteristiche e opinioni emerse dalla prova su strada? Andiamo dunque a scoprire insieme tutti i dettagli inediti presenti sulla nativa di casa italiana. Oggetto delle recensioni Lancia Ypsilon ibrida 2020 sono prezzo, dimensioni, consumi, prova su strada, foto interni ed esterni e scheda tecnica della Lancia Y ibrida 2020. Dal motore al cambio, dal comparto tecnico a quello del design, ogni cosa ha subito una miglioria. Ogni elemento è stato adattato alla modernità stilistica e prestazionale del mondo automobilistico. Tutto al fine di consegnare al guidatore una declinazione attuale della CityCar made in Italy.

Nuova Lancia Ypsilon ibrida: opinioni e recensioni di chi l’ha usata – immagini e FOTOGALLERY

Partiamo con la nostra analisi della nuova Lancia Ypsilon ibrida 2020 muovendo dalla prova su strada e dalle recensioni e opinioni emerse. L’ultimo upgrade in ordine cronologico apportato sulla vettura in questione, le ha conferito un avanzamento sotto ogni aspetto. A livello prestazionale, ad esempio, c’è stata una rivoluzione motoristica ( con il tre cilindri 70 Cv e batteria agli ioni di litio di 11 Ah). Un doppio motore che porta anche la gamma Y nel nuovo mondo dell’energia alternativa e delle basse emissioni (da 119 a 92 g/km).

Lo sprint non è male, con un passaggio da 0 a 100 km/h in circa 14 secondi, ed una velocità di punta di 163 km/h. Molto silenziosa durante il viaggio e decisamente ricca di comfort, sia per il traffico urbano che per i lunghi tragitti in autostrada. Del resto questa è soprattutto una CityCar, abile nei cambi di direzione, manegevole e leggera negli spostamenti cittadini. Ottimo il riscontro fornito dal test drive anche per ciò che riguarda trasmissione e frizione. Entrambe dotate di ottima rapidità e precisione, nonchè di comodità (essendo il cambio posto in alto, appena sotto il pannello di controllo).

Unica pecca è nel bagagliaio, non molto capiente (dai 202 ai 777 litri) ma compensato dalla spaziosità dell’abitacolo a cinque porte (384/168/155 cm). Davvero utile poi il sistema D-Fence integrato, che non permette a polvere e polline di entrare nella vettura. Quest’auto, infatti, ha in dotazione un doppio filtro per agire contro le polveri sottili e gli allergeni. Sempre in tale ottica, infine, è stata installata all’interno anche una lampada a raggi ultravioletti per rilevare macchie su superfici non visibili ad occhio nudo.

Prezzo della nuova CityCar italiana ibrida del gruppo FCA

Spostiamo ora l’attenzione sul prezzo Lancia Ypsilon ibrida 2020, la nuova CityCar ibrida del gruppo FCA, versione base e full optional. Il costo di listino di partenza è di poco più di 10.000 euro, con la possibilità di un pagamento rateizzato e dei bonus governativi. Incentivi ottimi per avere uno sconto sull’ammontare totale della spesa. Con l’aggiunta, poi, di 1.600 euro, è possibile avere a disposizione il modello top, la Maryne. Quest ultima, oltre ad avere un colore blu elettrico (come evidenziato dal nome), presenta rifiniture grigio e nero opaco.

Anche i tessuti degli interni cambiano a seconda dell’allestimento scelto: nel caso dell’ultimo citato, essi sono in Seaqual (frutto della lavorazione della plastica riciclata dal mare). Quindi ecosostenibilità a 360 gradi, sia dentro l’abitacolo che nel suo cuore pulsante. Il motore Be-Hybrid 1.0 Firefly MHEV, infatti, come abbiamo visto, ha una riduzione importante delle emissioni. Non è un caso che questa declinazione della quattro ruote italiana sia definita anche Ecochic.

Gli optional, infine, vanno dai sistemi di sicurezza come il Cruise Control, o il rilevamento di stanchezza del guidatore, alla frenata assistita. un comparto ADAS molto nutrito, al pari di quello di intrattenimento e navigazione gestibile attraverso il display centrale.

Scheda tecnica della nuova Lancia Ypsilon ibrida 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Lancia Ypsilon ibrida 2020 del gruppo FCA motors. Una CityCar che con quest ultimo restyling (quello precedente risale al 2015) si rifà il look sia nel design che nel motore. Un 1.0 Firefly MHEV da 70 Cv alimenta questa cinque porte che va da 0 a 100 in 14,2 secondi e tocca i 163 km/h di velocità massima. Manegevole e leggera alla guida, la suddetta vettura si destreggia bene nel traffico urbano ma sprinta anche sulle strade extra urbane. Ottimo comparto tecnico di sicurezza, con Cruise Control, sensori di stanchezza e filtro per polline e polveri sottili.

Il prezzo di base è di 10.500 euro circa, variabile a seconda degli allestimenti ed optional selezionati. La versione Maryne è poi davvero originale, con un colore blu elettrico accostato a rifiniture nere e grigio opaco. La data di uscita è prevista per il prossimo Autunno, tra Ottobre e Novembre 2020 (si ipotizza il 28-29 Novembre per festeggiare i 114 anni di storia dell’azienda).

Scheda tecnica Lancia Y hybrid 2020
La nuova Lancia Y ibrida 2020 è una CityCar che con quest ultimo restyling (quello precedente risale al 2015) si rifà il look sia nel design che nel motore. Un 1.0 Firefly MHEV da 70 Cv alimenta questa cinque porte che va da 0 a 100 in 14,2 secondi e tocca i 163 km/h di velocità massima. Manegevole e leggera alla guida, la suddetta vettura si destreggia bene nel traffico urbano ma sprinta anche sulle strade extra urbane. Ottimo comparto tecnico di sicurezza, con Cruise Control, sensori di stanchezza e filtro per polline e polveri sottili. Prezzo di partenza di 10.500 euro, optional esclusi.
AllestimentoSilver e Maryne
Numero Posti5
Bagagliaio202-777 litri
Alimentazionetermica ed elettrica
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)70 Cv e 11 Ah
Prezzo (da)10.500 euro
Dimensioni384/168/155 cm
Motore1.0 Firefly MHEV
Cambio5 rapporti
Scheda tecnica Lancia Y hybrid 2020
La nuova Lancia Y ibrida 2020 è una CityCar che con quest ultimo restyling (quello precedente risale al 2015) si rifà il look sia nel design che nel motore. Un 1.0 Firefly MHEV da 70 Cv alimenta questa cinque porte che va da 0 a 100 in 14,2 secondi e tocca i 163 km/h di velocità massima. Manegevole e leggera alla guida, la suddetta vettura si destreggia bene nel traffico urbano ma sprinta anche sulle strade extra urbane. Ottimo comparto tecnico di sicurezza, con Cruise Control, sensori di stanchezza e filtro per polline e polveri sottili. Prezzo di partenza di 10.500 euro, optional esclusi.
AllestimentoSilver e Maryne
Numero Posti5
Bagagliaio202-777 litri
Alimentazionetermica ed elettrica
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)70 Cv e 11 Ah
Prezzo (da)10.500 euro
Dimensioni384/168/155 cm
Motore1.0 Firefly MHEV
Cambio5 rapporti
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto