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Lancia Ypsilon ibrida 2020: prezzo, consumi, opinioni e foto

Redazione Controcampus 20 Agosto 2020
R. C.
28/09/2021

Nuova Lancia Ypsilon ibrida 2020: prezzo, consumi, opinioni della prova su strada, foto interni ed esterni, scheda tecnica.



Il noto brand di auto italiane, facente parte del gruppo FCA (al pari del marchio Jeep), sta per mettere in commercio nel prossimo autunno una hybrid. Stiamo parlando della nuova Lancia Ypsilon ibrida 2020, un restyling della vettura che ha fatto la sua prima apparizione nel lontano 2011. Dopo diverse rivisitazioni in chiave tecnica e motoristica (l’ultima nel 2015), ecco un nuovo upgrade. Un aggiornamento che trasporta questa quattro ruote nella nuova era Eco.

Ma della nuova Lancia Y ibrida prezzo e scheda tecnica sono tra le principali curiosità da approfondire. Quali sono le caratteristiche e opinioni emerse dalla prova su strada? Andiamo dunque a scoprire insieme tutti i dettagli inediti presenti sulla nativa di casa italiana. Oggetto delle recensioni Lancia Ypsilon ibrida 2020 sono prezzo, dimensioni, consumi, prova su strada, foto interni ed esterni e scheda tecnica della Lancia Y ibrida 2020. Dal motore al cambio, dal comparto tecnico a quello del design, ogni cosa ha subito una miglioria. Ogni elemento è stato adattato alla modernità stilistica e prestazionale del mondo automobilistico. Tutto al fine di consegnare al guidatore una declinazione attuale della CityCar made in Italy.

Nuova Lancia Ypsilon ibrida: opinioni e recensioni di chi l’ha usata – immagini e FOTOGALLERY



Partiamo con la nostra analisi della nuova Lancia Ypsilon ibrida 2020 muovendo dalla prova su strada e dalle recensioni e opinioni emerse. L’ultimo upgrade in ordine cronologico apportato sulla vettura in questione, le ha conferito un avanzamento sotto ogni aspetto. A livello prestazionale, ad esempio, c’è stata una rivoluzione motoristica ( con il tre cilindri 70 Cv e batteria agli ioni di litio di 11 Ah). Un doppio motore che porta anche la gamma Y nel nuovo mondo dell’energia alternativa e delle basse emissioni (da 119 a 92 g/km).

Lo sprint non è male, con un passaggio da 0 a 100 km/h in circa 14 secondi, ed una velocità di punta di 163 km/h. Molto silenziosa durante il viaggio e decisamente ricca di comfort, sia per il traffico urbano che per i lunghi tragitti in autostrada. Del resto questa è soprattutto una CityCar, abile nei cambi di direzione, manegevole e leggera negli spostamenti cittadini. Ottimo il riscontro fornito dal test drive anche per ciò che riguarda trasmissione e frizione. Entrambe dotate di ottima rapidità e precisione, nonchè di comodità (essendo il cambio posto in alto, appena sotto il pannello di controllo).

Unica pecca è nel bagagliaio, non molto capiente (dai 202 ai 777 litri) ma compensato dalla spaziosità dell’abitacolo a cinque porte (384/168/155 cm). Davvero utile poi il sistema D-Fence integrato, che non permette a polvere e polline di entrare nella vettura. Quest’auto, infatti, ha in dotazione un doppio filtro per agire contro le polveri sottili e gli allergeni. Sempre in tale ottica, infine, è stata installata all’interno anche una lampada a raggi ultravioletti per rilevare macchie su superfici non visibili ad occhio nudo.

Prezzo della nuova CityCar italiana ibrida del gruppo FCA

Spostiamo ora l’attenzione sul prezzo Lancia Ypsilon ibrida 2020, la nuova CityCar ibrida del gruppo FCA, versione base e full optional. Il costo di listino di partenza è di poco più di 10.000 euro, con la possibilità di un pagamento rateizzato e dei bonus governativi. Incentivi ottimi per avere uno sconto sull’ammontare totale della spesa. Con l’aggiunta, poi, di 1.600 euro, è possibile avere a disposizione il modello top, la Maryne. Quest ultima, oltre ad avere un colore blu elettrico (come evidenziato dal nome), presenta rifiniture grigio e nero opaco.

Anche i tessuti degli interni cambiano a seconda dell’allestimento scelto: nel caso dell’ultimo citato, essi sono in Seaqual (frutto della lavorazione della plastica riciclata dal mare). Quindi ecosostenibilità a 360 gradi, sia dentro l’abitacolo che nel suo cuore pulsante. Il motore Be-Hybrid 1.0 Firefly MHEV, infatti, come abbiamo visto, ha una riduzione importante delle emissioni. Non è un caso che questa declinazione della quattro ruote italiana sia definita anche Ecochic.

Gli optional, infine, vanno dai sistemi di sicurezza come il Cruise Control, o il rilevamento di stanchezza del guidatore, alla frenata assistita. un comparto ADAS molto nutrito, al pari di quello di intrattenimento e navigazione gestibile attraverso il display centrale.

Scheda tecnica della nuova Lancia Ypsilon ibrida 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Lancia Ypsilon ibrida 2020 del gruppo FCA motors. Una CityCar che con quest ultimo restyling (quello precedente risale al 2015) si rifà il look sia nel design che nel motore. Un 1.0 Firefly MHEV da 70 Cv alimenta questa cinque porte che va da 0 a 100 in 14,2 secondi e tocca i 163 km/h di velocità massima. Manegevole e leggera alla guida, la suddetta vettura si destreggia bene nel traffico urbano ma sprinta anche sulle strade extra urbane. Ottimo comparto tecnico di sicurezza, con Cruise Control, sensori di stanchezza e filtro per polline e polveri sottili.

Il prezzo di base è di 10.500 euro circa, variabile a seconda degli allestimenti ed optional selezionati. La versione Maryne è poi davvero originale, con un colore blu elettrico accostato a rifiniture nere e grigio opaco. La data di uscita è prevista per il prossimo Autunno, tra Ottobre e Novembre 2020 (si ipotizza il 28-29 Novembre per festeggiare i 114 anni di storia dell’azienda).

Scheda tecnica Lancia Y hybrid 2020
La nuova Lancia Y ibrida 2020 è una CityCar che con quest ultimo restyling (quello precedente risale al 2015) si rifà il look sia nel design che nel motore. Un 1.0 Firefly MHEV da 70 Cv alimenta questa cinque porte che va da 0 a 100 in 14,2 secondi e tocca i 163 km/h di velocità massima. Manegevole e leggera alla guida, la suddetta vettura si destreggia bene nel traffico urbano ma sprinta anche sulle strade extra urbane. Ottimo comparto tecnico di sicurezza, con Cruise Control, sensori di stanchezza e filtro per polline e polveri sottili. Prezzo di partenza di 10.500 euro, optional esclusi.
AllestimentoSilver e Maryne
Numero Posti5
Bagagliaio202-777 litri
Alimentazionetermica ed elettrica
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)70 Cv e 11 Ah
Prezzo (da)10.500 euro
Dimensioni384/168/155 cm
Motore1.0 Firefly MHEV
Cambio5 rapporti
Scheda tecnica Lancia Y hybrid 2020
La nuova Lancia Y ibrida 2020 è una CityCar che con quest ultimo restyling (quello precedente risale al 2015) si rifà il look sia nel design che nel motore. Un 1.0 Firefly MHEV da 70 Cv alimenta questa cinque porte che va da 0 a 100 in 14,2 secondi e tocca i 163 km/h di velocità massima. Manegevole e leggera alla guida, la suddetta vettura si destreggia bene nel traffico urbano ma sprinta anche sulle strade extra urbane. Ottimo comparto tecnico di sicurezza, con Cruise Control, sensori di stanchezza e filtro per polline e polveri sottili. Prezzo di partenza di 10.500 euro, optional esclusi.
AllestimentoSilver e Maryne
Numero Posti5
Bagagliaio202-777 litri
Alimentazionetermica ed elettrica
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)70 Cv e 11 Ah
Prezzo (da)10.500 euro
Dimensioni384/168/155 cm
Motore1.0 Firefly MHEV
Cambio5 rapporti
© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto