Land Rover Defender 2020: prezzo, dimensioni, consumi e foto

Mario Ragone 5 Agosto 2020

Ecco la nuova Land Rover Defender 2020 versione 90 e 110: prezzo, dimensioni, consumi, test drive, scheda tecnica, foto interni ed esterni.

Tra le nuove quattro ruote in arrivo sul mercato attuale vi è la Land Rover Defender 2020, un fuoristrada di ultima generazione. La casa automobilistica inglese ha sviluppato una versione davvero potente della off-road in questione. Ai modelli precedenti, infatti, è stata aggiunta una serie di elementi legati a compatibilità, ecosostenibilità, digitalizzazione ed efficienza di livello assoluto. Ma della Land Rover Defender prezzo e scheda tecnica saranno oggetto della nostra recensione. Un’analisi obiettiva per capire quali sono le specifiche tecniche come autonomia e velocità massima emerse dal test drive nel deserto.

Andiamo a scoprire insieme, allora, tutti i dettagli di questa automobile imponente e al passo con i tempi del gruppo Jaguar. Per tanto saranno oggetto di focus: costo, dimensioni Land Rover Defender, consumi, scheda tecnica e foto interni ed esterni. Un fuoristrada tipico dell’azienda inglese che da sempre abbina aggressività ed imponenza nei suoi veicoli. Una linea contraddstinta storicamente da un 50% di eleganza (di derivazione Jaguar di cui fa parte il brand) e l’altro 50% di carattere sportivo. Un giusto mix per accontentare qualsivoglia guidatore ed appassionato del mondo automobilistico on ed off-road.

Nuova Land Rover Defender 2020: dimensioni e misure, interni ed esterni – foto gallery

Partiamo nella nostra recensione della nuova Land Rover Defender 2020 dalle dimensioni e misure di questo fuoristrada inglese. L’azienda in questione, brand del gruppo Jaguar, ha realizzato per l’anno in corso un upgrade dei modelli precedenti a quello citato. Un aggiornamento dal punto di vista della compatibilità dei sistemi integrati, dell’ecosostenibilità di motore ed emissioni, ed infine dell’efficienza degli allestimenti ed abitacolo. Proprio quest ultimo nelle sue proporzioni rispecchia a grandi linee le antenate della categoria di appartenenza.

Una lunghezza di 4,75 metri, abbinata ad una larghezza di 2 metri ed un’altezza di 1,96 m comporta un passi di circa 3 metri. Muscolosità ed imponenza al potere, si potrebbe dire in questo caso, con capostipite di tale connotazione il telaio monoscocca ed il pianale D7x Extreme. Una durezza e resistenza di altissimo livello, quella dei materiali impiegati per la messa a punto dell’abitacolo. Uno dei più resilienti della gamma Rover, dotato anche di elettrificazione per il montaggio delle sospensioni indipendenti pneumatiche.

Grande qualità anche all’interno di questa quattro ruote, che conta su un touchscreen nel pannello di comando centrale. Da quest ultimo è possibile eseguire tutte le principali operazioni di settaggio ed infotainment previste. Ma il vero plus interiore è rappresentato dal sedile opzionale Jump Seat, capace di ospitare tre persone estendendo la configurazione iniziale da 5 a 7 posti. Un elemento che qualora non utilizzato, si richiude per diventare un comodissimo portaoggetti o poggiabraccia.

Prezzo del nuovo fuoristrada Defender: quanto costa in Italia

Spostiamoci ora sul prezzo del nuovo fuoristrada realizzato dall’azienda inglese del gruppo Jaguar. In Italia il suo costo di partenza è di 51.400 euro nella versione 90, 55.700 euro in quella 110. Una cifra non eccessivamente elvata se si pensa che si sta parlando di un veicolo potente con motore da 240 Cv 2.0 DS4 diesel. Alimentazione prevista anche benzina, mild hybrid e plug-in hybrid electric per allinearsi al fattore ambientale della riduzione delle emissioni. Il cambio, poi, è un robotizzato ZF 8 rapporti (trasmissione ravvicinata nei tempi per favorire il controllo).

Il bagagliaio amplia la spaziosità ed il comfort dell’auto in questione a seconda dell’impiego o meno del terzo sedile opzionale. Quindi il vano di carico oscilla tra i 1.075 ed i 2.380 litri, una portata enorme se confrontata ad altre vetture. Dal punto di vista dell’infotainment, invece, eccellente è il sistema di connettività hi-tech Pivi Pro, esclusivo della casa anglosassone. Tale strumento offre una compatibilità con i principali software mobile Apple ed Android. Intelligenza virtuale ed adattamento in tempo reale delle mappe di navigazione rendono il viaggio davvero semplice.

L’Interactive Driver Display, infatti, fornisce una resa tridimensionale della rotta che si sta percorrendo grazie d un display 12.3”. Ultimo punto da affrontare è il test drive: esso, affrontato nel deserto, ha permesso di capire le reali potenzialità di questa 4×4. Il risultato è un mix di agilità e potenza, grazie ad una motoristica di ampia scelta dal diesel al benzina. Uno 0-100 km/h che passa dai 10,3 secondi dei D200 o 240 ai 6,1 secondi del modello a 400 Cv. Ovviamente cambiano anche i consumi e le emissioni proporzionalmente all’aumento di erogazione (dai 7,61l/100 km ai 9,61l/100km).

Scheda tecnica della nuova Land Rover Defender 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Land Rover Defender 2020 del brand del gruppo Jaguar. Un fuoristrada dominante sia su strada che nel design aggiornato con dettagli tecnologici ed efficienti. Un motore variabile nelle diverse versioni dai 240 ai 400 Cv di potenza, spinge il contachilometri da 0 a 100 in 10,3 secondi (o 6,1 nel caso del 400 Cv). Che sia diesel, benzina, mild hybrid o plug-in hybrid electric, il risultato in termini di prestazioni non cambia, restando di altissimo livello. Anche i consumi non sono male, dai 7,61 ai 9,61 litri ogni 100 km. Infotainment e sistemi integrati hi-tech arricchiscono poi il comparto interiore, con un display centrale da 12,3” touchscreen.

Come se tutto ciò non bastasse, è stato ampliato il regime di comfort nel bagagliaio con un vano di carico enorme (1.075-2.080 litri). Quest ultimo strettamente correlato all’altro elemento plus di questa versione, il sedile opzionale che estende i posti da 5 a 7 trasformabile tramite chiusura in portaoggetti o poggiabraccia. Prezzo di listino base di 51.400 euro innalzabile fino a toccare quota 55.700 a seconda di allestimenti e motore scelti, fanno di quest’auto un’autentica top di gamma.

Video Land Rover Defender 2020: presentazione ufficiale

Scheda tecnica Land Rover Defender 2020
Una Land Rover Defender 2020 dominante sia su strada che nel design aggiornato con dettagli tecnologici ed efficienti. Un motore variabile nelle diverse versioni dai 240 ai 400 Cv di potenza, spinge il contachilometri da 0 a 100 in 10,3 secondi (o 6,1 nel caso del 400 Cv). Che sia diesel, benzina, mild hybrid o plug-in hybrid electric, il risultato in termini di prestazioni non cambia, restando di altissimo livello. Anche i consumi non sono male, dai 7,61 ai 9,61 litri ogni 100 km. Infotainment e sistemi integrati hi-tech arricchiscono poi il comparto interiore, con un display centrale da 12,3'' touchscreen.
Allestimentofuoristrada
Numero Posti5-6 o 5+2 (con sedile opzionale)
Bagagliaio1.075-2.080 litri
Alimentazionediesel, benzina, mild hybrid o plug-in hybrid electric
Classeeuro 6
Cv/kW (da)240 Cv
Prezzo (da)51.400 euro
Dimensioni4,75/2/1,96 m
Motore2.0 disel, benzina o ibrido
Cambioautomatico ZF 8 rapporti
Scheda tecnica Land Rover Defender 2020
Una Land Rover Defender 2020 dominante sia su strada che nel design aggiornato con dettagli tecnologici ed efficienti. Un motore variabile nelle diverse versioni dai 240 ai 400 Cv di potenza, spinge il contachilometri da 0 a 100 in 10,3 secondi (o 6,1 nel caso del 400 Cv). Che sia diesel, benzina, mild hybrid o plug-in hybrid electric, il risultato in termini di prestazioni non cambia, restando di altissimo livello. Anche i consumi non sono male, dai 7,61 ai 9,61 litri ogni 100 km. Infotainment e sistemi integrati hi-tech arricchiscono poi il comparto interiore, con un display centrale da 12,3'' touchscreen.
Allestimentofuoristrada
Numero Posti5-6 o 5+2 (con sedile opzionale)
Bagagliaio1.075-2.080 litri
Alimentazionediesel, benzina, mild hybrid o plug-in hybrid electric
Classeeuro 6
Cv/kW (da)240 Cv
Prezzo (da)51.400 euro
Dimensioni4,75/2/1,96 m
Motore2.0 disel, benzina o ibrido
Cambioautomatico ZF 8 rapporti
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto