Vacanze Puglia settembre 2020 in famiglia o in coppia: dove andare

Dalila D'Andrea 18 Agosto 2020

Ecco perché partire per le vacanze in Puglia a settembre 2020 è la scelta più astuta per viaggiare in famiglia o in coppia, con o senza bambini: cosa fare e dove andare tra mare e montagna.

Ecco perché partire per le vacanze in Puglia a settembre 2020 è la scelta più astuta per viaggiare in famiglia o in coppia, con o senza bambini: cosa fare e dove andare tra mare e montagna.

Offerte, pacchetti e consigli di viaggio, informazioni su case vacanze, appartamenti, hotel, villaggi, covid e bonus vacanze, su cosa vedere e dove andare al mare o in montagna per le tue vacanze low cost e last minute in Puglia a settembre 2020.

Partire per le vacanze in Puglia a settembre 2020 ha numerosi vantaggi. Non solo potrete godere di un clima mite, ben diverso dal caldo torrido e afoso che nei mesi estivi investe il tacco dello stivale. A settembre troverete offerte villaggi in Puglia all inclusive per la fine dell’estate 2020. Inoltre, alloggi, case vacanze, hotel e appartamenti hanno prezzi competitivi e ribassati. Le strutture ricettive sono infatti più accessibili e meno affollate. A settembre, quando la regione si svuota del marasma del turismo di massa, la Puglia è più bella che mai. Le spiagge ritornano alla loro natura, selvagge e deserte.

Se gli sconti su pacchetti all inclusive non bastano a convincerti, sappi che troverai parcheggi vuoti e tanto spazio in spiaggia per correre, giocare e scoprire le bellezze locali. Niente traffico, niente stress, solo relax e tranquillità. Potrete ammirare panorami nascosti e segreti che vi resteranno nel cuore, esplorare sapori e profumi inediti. Lasciatevi trasportare dal profumo della tradizione partecipando ad una delle numerose sagre che a settembre animano il Tacco d’Italia, come  “La Tiella è sagra” di Putignano.

Dunque, partire a settembre è la scelta migliore per chi vuole conoscere il vero volto della terra dei taralli. Potrete trascorrere delle fantastiche vacanze spendendo poco , magari approfittando di una delle tante offerte villaggio Puglia con pensione completa. Ma anche esplorando gli angoli nascosti della Puglia alla ricerca dei tesori della regione. Pronti a partire? Allora date un’occhiata alle mete più belle per andare in vacanza in Puglia a Settembre 2020 al mare o in montagna, con o senza bambini.

Vacanze in Puglia a settembre 2020: le migliori destinazioni dove andare al mare o in montagna

Naturalmente chi progetta una vacanza in Puglia a settembre 2020 non può non pensare al Salento e alle sue bellissime spiagge. E di certo questo è il periodo perfetto per pensare ad un last minute, magari con bonus vacanze. Per le tue vacanze al mare una meta imperdibile è la spiaggia di Rivabella a Gallipoli, con meravigliosi scenari marittimi e una sabbia bianchissima e fine. Potrete esplorare anche il centro storico, situato su un isolotto e collegato alla città da un ponte. Imperdibile anche Cala Porto, a Polignano a Mare. Questa spiaggia, che d’estate è affollatissima, a settembre diventa accessibile a tutti. Fai un bagno nelle sue acque limpide verde-azzurre e poi passeggia per il bellissimo centro storico, a due passi dalla spiaggia.

Se per le tue vacanze in Puglia a settembre hai optato per la montagna, non temere. Nonostante i rilievi costituiscano solo l’1% del territorio pugliese, la regione si presta benissimo ad una vacanza ad alta quota. Sui Monti della Daunia ammirerete paesaggi fiabeschi, immergendovi nella natura incontaminata tra limpide sorgenti e rigogliosa vegetazione. Qui potrete anche visitare Pietramontecorvino, uno dei borghi più belli d’Italia. Il Parco del Gargano invece è un paradiso per escursionisti, che potranno avvistarvi corvi imperiali e civette. Qui potrete avventurarvi sul Monte Calvo, dalla cima completamente brulla. Resterete incantati dai bellissimi paesaggi che le alture pugliesi sapranno regalarvi.

Dove andare con la famiglia in Puglia a settembre 2020

Le tue vacanze di coppia in Puglia a settembre 2020 non può che cominciare dalla Valle D’Itria. Pedalate fianco a fianco lasciandovi inebriare dal profumo degli ulivi. Qui, tra trulli e meravigliosi borghi potrete visitare Locorotondo e Ostuni. Qui, le bianchissime case del centro storico si sovrappongono fino a intrecciarsi in un labirinto in cui perdersi insieme. Raggiungete poi le Isole Tremiti per una fuga d’amore lontano dalla civiltà. Vivrai un’esperienza unica e straordinaria in compagnia della tua dolce metà. Potrete tuffarvi nel mare azzurro o passeggiare per le vie del centro storico dell’Isola di San Nicola.

Riposate insieme sulla spiaggia del Pizzomunno, una delle più romantiche della regione. Una roccia alta oltre venti metri svetta sulla spiaggia. Si narra che essa abbia avuto origine da un pescatore innamorato di una giovane, Cristalda. Quando questa fu affogata dalle sirene, il giovane – che di nome faceva Pizzomunno- si pietrificò per il dolore.

Vacanze in Puglia a settembre 2020 con o senza bambini

Assolutamente impossibile organizzare delle vacanze in Puglia in famiglia e non visitare i trulli di Alberobello. I bambini resteranno incuriositi da queste strane costruzioni e vi tempesteranno di domande e interrogativi mentre passeggiate insieme. Divertitevi a riconoscere i vari simboli dipinti sui tetti dei trulli o visitate il museo del Trullo Sovrano.  Gli amanti degli animali potranno trasformarsi in ricercatori per un giorno studiando i cetacei nel Golfo di Taranto. L’associazione Janian Dolphin Conservation, infatti, proprone una fantastica gita in barca per grandi e piccini.

Al parco dei dinosauri di Castellana Grotte, poi, l’ingresso è gratuito fino ai 5 anni. Molto interessante per grandi e piccini sarà la visita al Castel del Monte. Questo antico castello circondato di misteri e avvolto nel più oscuro simbolismo propone un biglietto famiglia a prezzo ridotto.I più grandi invece apprezzeranno sicuramente la sagra della zampina, del bocconcino, e del buon vino a Sammichele di Bari.

Inoltre non dimenticare che qualsiasi sia la tua meta, potrai utilizzare il bonus vacanze offerto dal governo per organizzare vacanze da sogno in Sicilia, Toscana, Sardegna, Trentino e molto altro ancora. Dunque, ti sei convinto? E allora vieni a ballare in Puglia!

© Riproduzione Riservata
avatar Dalila D'Andrea Diplomata al liceo linguistico con 100 e lode, frequento il primo anno all'università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ho 18 anni e amo confrontarmi con realtà nuove, viaggiare ed esplorare l'inesplorabile. Per questo curo la rubrica Viaggi per Controcampus, dove troverete tutti i consigli e le dritte per organizzare delle vacanze indimenticabili. Amo avventurarmi al di là della mia comfort-zone e credo fortemente nel potere della comunicazione e della circolazione libera delle idee. Per questo mi è stata affidata anche la rubrica Il Professionista, dove curo interviste con personaggi di spicco del mondo del lavoro e della ricerca. Ognuno di noi ha una storia da raccontare; io fornisco la possibilità di farlo. Tra le mie interviste troverete consigli validissimi e opinioni di esperti professori, ginecologi, pediatri, psicologi, avvocati e tanto altro ancora! Sono appassionata di scrittura e sto lentamente esplorando il mondo del giornalismo, che mi ha sempre affascinata. Quando scrivo seguo sempre una celebre regola d'oro: l'interessante per mezzo, l'utile per scopo e il vero per soggetto. Leggi tutto