• Google+
  • Commenta
19 febbraio 2016

Tesine maturità liceo scientifico: argomenti, collegamenti e mappe

Tesine maturità liceo scientifico
Tesine maturità liceo scientifico

Tesine maturità liceo scientifico

Ecco come fare le tesine di maturità liceo scientifico: come scrivere una tesina di maturità originale, argomenti, collegamenti e mappe concettuali.

Tante idee e spunti sugli argomenti da trattare e sui possibili collegamenti per creare originali tesine maturità liceo scientifico.

La maturità si avvicina ed è tempo di pensare a come impostare una eccellente tesina per fare bella figura e concludere positivamente il liceo scientifico. Come scegliere gli argomenti e come creare degli ottimi collegamenti per le tesine maturità liceo scientifico? Riuscire a collegare gli argomenti in maniera lineare, creando una tesina completa sotto ogni punto di vista non è semplice: il miglior punto di partenza è quello di creare un’ottima mappa concettuale e mentale per raggruppare tutti gli argomenti per la tesine maturità liceo scientifico.

Per prima cosa bisogna scegliere un argomento che davvero ci ha colpito nel percorso di studi e da questo tronco (argomento della materia preferita) far partire i diversi rami che rappresentano i collegamenti con tutte le altre materie.

Per creare degli ottimi collegamenti è opportuno scegliere un argomento non banale: infatti la semplicità di un dato argomento non è sinonimo di facilità per la creazione dei giusti collegamenti e di velocità di stesura della tesina. Uno dei consigli più diffusi è proprio di scegliere un argomento che davvero ha catturato la propria attenzione, che appassioni quindi al lavoro di ricerca che seguirà per completare poi i collegamenti con tutte le materie. Un tema che ci permette di porre in essere una rielaborazione critica di spessore, capace di mettere in luce le nostre idee.

In questo modo sarà più semplice unire la materia principale a tutte le altre: i collegamenti tra gli argomenti scelti per le tesine maturità liceo scientifico appariranno chiari nella nostra mente.

Ma, da dove partire? Ecco alcuni suggerimenti per creare tesine perfette e fare bella figura il giorno della prova orale.

Tesine maturità liceo scientifico: argomenti da scegliere e collegamenti da fare

Esempio e modello tesina per le scuole superiori: Tesina sul Romanticismo << scarica

Dopo aver appreso le date per la maturità 2016, pubblicate sul sito del Miur, gli studenti hanno cominciato a svolgere le prime ricerche per la stesura delle loro tesine.

Per creare un’ottima tesina è possibile analizzare anche i lavori svolti da altri ragazzi negli anni precedenti: partire da una tesina già svolta e rielaborarla seguendo le proprie idee e sulla base di una critica analisi personale, è un ottimo punto di partenza.

Ecco alcuni suggerimenti per la scelta degli argomenti e per la creazione di validi collegamenti al fine di ottenere originali tesine maturità liceo scientifico.

Per ottenere un buon risultato basta osservare una singola regola: seguire le proprie passioni. Se ad esempio, si ha un amore incondizionato per la musica, è possible cominciare a creare una mappa concettuale partendo proprio da questa grande passione.

1º spunto tesine maturità liceo scientifico sulla musica:

  • Italiano: la musica nel Romanticismo. Sarà possibile così approfondire il tema del Romanticismo attraverso la visione che si aveva della musica in quel dato periodo;
  • Storia: ideali del Romanticismo alla base del movimento Risorgimentale;
  • Filosofia: la musica alla base del pensiero dei grandi filosofi, Schopenhauer;
  • Matematica: “il segreto della musica sta nei numeri”, come affermava Bach.
  • Storia dell’arte: la musica e le proporzioni nel mondo dell’arte secondo Brunelleschi.

Se invece si ha una grande passione per l’astronomia e l’universo, una tesina sulla cosmologia è la soluzione ideale:

  • Matematica, Fisica e Geografia astronomica: la nascita della cosmologia, le leggi fisiche e la materia;
  • Storia: come era visto l’universo per gli antichi e nel medioevo, tra metafisica e religione;
  • Italiano: Dante Alighieri e la cosmologia racchiusa nella Divina Commedia;
  • Latino: “De rerum natura”, Lucrezio.

Come creare una mappa concettuale per le tesine maturità

Modello di tesina per le scuole superiori: tesina sul fascismo << scarica

Collegamenti e le mappe concettuali

Collegamenti e le mappe concettuali

Per creare una buona mappa concettuale sulla quale sviluppare le tesine maturità liceo scientifico occorre partire dalla scelta dell’argomento principale. Su questo argomenterete il vostro percorso interdisciplinare.

Solo un tema davvero amato potrà essere un ottimo punto di partenza per creare perfetti collegamenti tra gli argomenti delle materie e creare originali tesine maturità liceo scientifico.

Un altro fattore di fondamentale importanza è l’ordine dello schema che si andrà a creare: un diagramma ben fatto e chiaro permetterà di creare delle solide basi sulle quali far nascere una tesina armoniosa e completa.

La mappa concettuale è lo scheletro sul quale far poggiare i forti muscoli (argomenti da trattare delle diverse materie) della propria tesina. La solidità della struttura è fondamentale, e la scelta degli argomenti deve essere fatta tenendo presenti anche quelle che sono le proprie potenzialità e capacità. E’ preferibile evitare di inserire argomenti che sono poco chiari o che già sapete potrebbero mettervi in difficoltà: i professori della commissione inizieranno ad interrogarvi proprio da questi argomenti, sui quali è importante mostrarsi preparati.

Modello di tesina per le scuole superiori: testina sull’energia nucleare << scarica


© Riproduzione Riservata