• Google+
  • Commenta
20 giugno 2016

Esame di Avvocato 2015-2016: risultati scritti ed elenco ammessi

Risultati esame di avvocato 2015-2016
Risultati esame di avvocato 2015-2016

Risultati esame di avvocato 2015-2016

Ultimi aggiornamenti esame di avvocato 2015-2016: sono stati pubblicati nuovi esiti e risultati degli scritti, ecco il nuovo elenco con nomi degli ammessi all’orale e le ultime news.

Le ultime notizie sull’esame avvocato 2015 riguardano i candidati che hanno sostenuto la prova presso la Corte d’Appello di Firenze. Sono 551 i candidati ammessi alla prova orale. Il 45% ha superato le tre prove scritte. Le ultime notizie sembrano riguardare anche la Corte d’Appello di Torino, che sempre oggi renderà noti gli esiti degli scritti. Grande attesa anche per chi ha sostenuto l’esame di avvocato 2015 a Salerno. Il giorno 22 giugno si conosceranno anche i risultati dei compiti corretti a Brescia. Stando alle indiscrezioni, anche per Ancona, corretta da Reggio Calabria, il 24 giugno si dovrebbero conoscere i nomi degli ammessi.

Si attendono aggiornamenti anche dalla Corte d’Appello di Roma, che ha affidato la correzione degli scritti a Napoli. La Corte partenopea e quella di Milano sono state tra le prime a pubblicare i risultati esame avvocato 2016. Saranno celeri nelle correzioni anche le Corti di Trieste e Caltanissetta. Infatti a loro spetta l’incarico di correggere i compiti di Campobasso e Potenza. Il numero dei candidati che hanno sostenuto le prove scritte è basso,  come per Trento. A breve, quindi, si conosceranno anche questi ultimi esiti: vediamo di seguito quando, stando alle ultime indiscrezioni.

Ancora nessuna novità, invece, dalla Corte di Appello di Palermo, correzioni affidate alle commissioni di Lecce. Quest’ultima è stata corretta dalla CdA di Catania, come pure si attendono aggiornamenti anche per Bari e Perugia.

Ricordiamo che i risultati dell’esame avvocato 2015 di Genova saranno determinati dalla Corte d Appello di Messina. Quest’ultima ha affidato le correzioni a L’Aquila, a sua volta corretta da Cagliari. Infine, le prossime news riguarderanno anche la CdA di Bologna, corretta da Venezia, i cui compiti sono finiti a Catanzaro.

Esame di Avvocato 2015: risultati ed elenco ammessi per ogni corte d’appello – scarica pdf

Tra le ultime notizie più importanti da segnalare c’è la pubblicazione dell’elenco ammessi di Firenze, lettera estratta è la C. Su 1236 aspiranti toghe, a superare le prove scritte sono stati 551. Al seguente link, in costante aggiornamento, trovate tutti i risultati esame avvocato sessione 2015 pubblicati finora.

Al momento non ci sono ulteriori comunicazioni ufficiali da segnalare. Tante, però, sono le indiscrezioni riportate da chi si è recato negli uffici della cancelleria. I risultati della Capitale potrebbero essere comunicati già a partire dal 21-22 giugno 2016. I commissari della Corte del Veneto dovrebbero riunirsi il giorno 24/6. Gli esiti, quindi, si potrebbero conoscere già agli inizi della prossima settimana.

A breve i candidati ammessi all’orale dell’esame di avvocato 2015 di Trieste potrebbero ricevere la comunicazione che conferma il superamento delle prove scritte. I compiti sembrano essere stati spediti dalla Basilicata già nella scorsa settimana. Anche da Caltanissetta confermano che bisognerà attendere ancora pochi giorni. Le prossime comunicazioni potrebbero avvenire tra venerdì 24 e lunedì 27 giugno.

Risultati esame di avvocato 2015: notizie su esiti e ammessi all’orale

Per tutte le altre Corti di Appello non ci sono novità. Ricordiamo che a Catania l’apertura dei plichi contenuti gli esiti degli scritti esame avvocato avverrà il giorno 27 giugno. Alle ore 9,30 presso la Biblioteca Ordine degli Avvocati di C., secondo piano, si procederà all’accoppiamento busta/candidato. Solo allora si conosceranno i nomi dei candidati ammessi all’orale. Si procederà poi, all’estrazione della lettera per stabilire l’ordine di inizio dei colloqui.

Le ultime indiscrezioni confermano che Bari invierà le comunicazione relative al superamento dei compiti solo il prossimo 24 giugno. Restano in attesa degli esiti esame di avvocato 2015 anche a Lecce, dove pare che prima del 27/6 non dovrebbero esserci novità.

L’attesa si fa sempre più straziante, in arrivo la riforma forense

Molti candidati continuano a studiare per il colloquio orale. La seconda metà di giugno è tra le più cariche di tensione per gli aspiranti avvocati. Infatti questi sono giorni decisivi per chi vuole ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione.  Il prossimo anno, con la riforma forense del Ministero di Giustizia, verranno approvate numerose novità. Il rischio è che diventi ancora più difficile accedere all’abilitazione.


© Riproduzione Riservata