• Google+
  • Commenta
27 Novembre 2018

Santa Fausta: frasi buon onomastico e significato del nome Fausta

Immagini auguri onomastico Santa Fausta
Immagini auguri onomastico Santa Fausta

Immagini auguri onomastico Santa Fausta

Il 28 novembre è Santa Fausta: ecco frasi buon onomastico e messaggi di auguri, immagini e video per amiche e colleghe di lavoro, curiosità e significato del nome Fausta.

Il santo del giorno di oggi è Santa Fausta Romana. Si festeggia il 28 novembre insieme all’onomastico di Fausta. In realtà della sua vita non ci sono pervenute notizie, ma il culto della santa è tradizionalmente celebrato il 28 novembre. Di lei c’è solo un accenno nell’agiografia cristiana. Lo si trova nella Passione di sant’Anastasia, dove si legge “Benché mio padre fosse un idolatra, mia madre Fausta è vissuta sempre fedele e casta. Essa mi ha fatto cristiana nella culla“. Poche parole, che però hanno permesso a Fausta Romana del giorno di guadagnarsi il titolo di santa. Essere cristiani nei primi secoli del Cristianesimo significava avere il coraggio di sfidare persecuzioni e isolamenti forzati. E nella maggior parte dei casi significava anche morte prematura.

Il calendario liturgico ricorda santa Fausta, madre di sant’Anastasia di Sirmio il 28 novembre. Ma l’onomastico può essere festeggiato anche il 20 settembre, in ricordo di Fausta di Narni, martire a Cizico. Oppure il 19 dicembre, per ricordare una martire a Roma.

Il nome è particolarmente diffuso al Centro, dove in molti festeggeranno l’onomastico con auguri su cartoline e biglietti.  Quando si festeggia il Santo del giorno in famiglia, è possibile acquistare delle idee regalo da donna pensate per l’occasione.

Sicuramente molte apprezzeranno anche gli auguri di buon onomastico Fausta per Facebook o frasi per auguri di onomastico da inviare su Whatsapp per amici e parenti. Ma anche immagini animate Gif, cartoline, foto, immagini divertenti o video di auguri. La scelta sul web è vasta. basta trovare il modo più originale per celebrare Santa Fausta e stupire chi festeggia il 28 novembre l’onomastico. Ecco allora alcune frasi auguri di buon onomastico divertenti, spiritose e simpatiche da scrivere su biglietti e da condividere sui social network.

Santa Fausta: significato del nome, curiosità e bellissime frasi auguri buon onomastico  Fausta

Immagini auguri onomastico Santa Fausta

Immagini auguri onomastico Fausta

L’origine del nome deriva dal cognomen e anche praenomen romano Faustus, abbastanza comune e tipico della gens Cornelia. E’ formato dal termine latino faustus, che significa “favorevole”, “benevolo”, “fausto”. È diffuso più nella forma maschile che in quella femminile.  La diffusione può essere legata alla matrice storica e letteraria del nome, portato da molti personaggi dell’antica Roma e in tempi più recenti appartenuto, come cognome, a Johann Georg Faust.

Sulla vita di Santa Fausta Romana non ci sono giuste notizie, neanche leggendarie. A citarla è solamente la figlia in una lettera. Esattamente la santa di oggi è nominata appena nella Passio di Santa Anastasia. In una lettera diretta ad un certo Crisogono, è scritto: ” Benché mio padre fosse un idolatra, mia madre Fausta è vissuta sempre fedele e casta. Essa mi ha fatto cristiana dalla culla “. Questo è l’unico accenno esistente – ed esistente in un testo leggendario – sul conto della Santa che oggi ricordiamo.

La descrizione è quindi quella di una donna coraggiosa, pronta a sacrificarsi in nome del suo credo religioso. Pronta a dare il buon esempio alla sua famiglia, e disposta anche a morire per difendere i valori in cui crede. Su questo esempio di santità, crescerà Santa Anastasia, sulla quale, invece, c’è maggiore documentazione.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Fausta per amiche e colleghe

Immagini con nome per Santa Fausta

Immagini con nome Fausta

Il 28 novembre si festeggia uno dei nomi più famosi nella Roma Antica: il nome Fausta rimanda immediatamente alla celebre imperatrice. Sono quindi in tante a portare con orgoglio questo nome.

Di seguito alcune idee per frasi di auguri buon onomastico Fausta per la fidanzata, la moglie o per gli amici da condividere su Facebook o inviare su Whatsapp.

Scarica e condividi immagini per gli auguri di buon onomastico.

  • Anche se il lavoro ti esausta oggi devi essere brillante Fausta perché è sempre una grande festa quando il tuo nome come te si manifesta!
  • Auguri Faustina a te che di questa casa sei la regina, ti auguro un buon onomastico ed un giorno fantastico.
  • Il tuo nome non lo cerco sulle pagine del calendario ma tra i miei migliori ricordi . Auguri.
  • Lascia che la gioia di questa giornata ti coinvolga. Auguri amica cara.
  • Come dice il significato del tuo nome Faustina, ti auguro di essere felice oggi per il tuo onomastico e in ogni altro giorno.
  • Il tuo nome ricorda la felicità, io ti auguro di averne tanta e non solo oggi.
  • Quando una persona è speciale come te è impossibile dimenticarsi del suo nome.
  • Non conoscevo questo nome, ora che conosco te sarebbe impossibile dimenticarsene. Felice onomastico Fausta.

Video buon onomastico per Santa Fausta per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Fausta
Il 28 novembre è Santa Fausta. L'onomastico potrebbe essere festeggiato anche il 20 settembre, oppure il 19 dicembre. Il significato del nome è "favorevole", "benevolo", "fausto". Parola di origine Latina che deriva dal cognomen e anche praenomen romano Faustus, abbastanza comune e tipico della gens Cornelia.
Data onomastico28 novembre
SignificatoFelice
OrigineLatina
Numero fortunato1
ColoreBianco
MetalloMercurio
Google+
© Riproduzione Riservata