Semifreddo caffè e nutella: ricetta facile e veloce, come fare

Carmela Sansone 5 Giugno 2020

Ricetta semifreddo caffè e nutella: facile e veloce in poco tempo, consigli e trucchi con procedimento passo passo con pochi ingredienti e video tutorial dello chef.

Dolci veloci senza cottura alla Nutella: quale scegliere? C’è poco da fare, quando d’estate vi assale la voglia di dolce, ecco che le nostre preferenze si spostano tutte sulle golose idee estive, sempre facilissime da fare. Immancabile in questo periodo è poi il semifreddo, meglio se senza cottura, ottimo per i principianti e gli studenti che non vogliono rinunciare ad una fresca pausa, o ad un ottimo fine pasto.

Se pensate ad un semifreddo fatto in casa, le alternative non mancano: con panna e senza, con cacao, mascarpone, Pavesini, biscotti e vari tipi di cioccolato. Ma conoscere consigli e trucchi per la ricetta semifreddo caffè e nutella, è sempre utile. E per chi non sa cucinare e meno esperti, c’è il procedimento passo passo e il video tutorial del nostro chef di fiducia.

Ci sono tante idee di dolci da fare in casa facili e buoni. Ma accontentare tutti delle volte sembra davvero impossibile. Eppure, il segreto è propio nella scelta della ricetta: pochi ingredienti, ma gustosi. Chi non ama i dolci con mascarpone? Poi l’estate è la stagione ideale per dare libero sfogo alla propria creatività, senza stancarsi però troppo ai fornelli! Le preferenze sono senz’altro per dolci senza uova e senza cottura, perché mettersi a impastare o peggio ancora a seguire la cottura di lievitati diventa demotivante. Ecco quindi che la scelta  ricade per i dessert senza forno.

Altra variabile che renderà questa idea una delle preferite delle vostre domeniche estive? La Nutella. Di dolci estivi veloci con Nutella ce ne sono tanti. Ma questa idea sfiziosa ha anche la panna, il caffè, il mascarpone ed i savoiardi (o Pavesini). Insomma, gli ingredienti ci son tutti per creare un dolce veloce da fare in casa al cioccolato. Un’idea che vi salverà se avete ospiti, perché è un dessert da fare in anticipo. Ma anche i principianti possono seguire il procedimento passo passo di questo dolce estivo facile con Nutella.

Come fare un semifreddo caffè e Nutella: procedimento preparazione facile e veloce

Il dessert, soprattutto dopo un gustoso primo piatto e un bel secondo, non può veramente mai mancare. Quando fa’ caldo, le preferenze sono senz’altro per dolci senza uova e senza cottura, perché mettersi a impastare o peggio ancora a seguire la cottura di lievitati diventa demotivante. Poi, dopo una rapida analisi, abbiamo visto che le migliori ricette estive di dolci sono con Nutella e mascarpone. Le ancora le preferenze sono per ricette Nutella e panna.

Ecco quindi che la scelta ricade per i dessert senza forno. Ne abbiamo parlato con il nostro chef di fiducia, Carmine Santoro, che tenendo conto di tutte le preferenze che abbiamo indicato, ha creato per noi un buonissimo ma facilissimo semifreddo caffè e Nutella, con tanti consigli e trucchi per una ricetta dolce veloce da fare in casa e con pochi ingredienti.

Prima di imparare come fare un buon semifreddo cioccolato panna e caffè, passiamo in rassegna gli ingredienti di questo gustoso dessert, con le loro proprietà e qualche curiosità.  Nella nostra ricetta semifreddo da fare a casa, uno degli ingredienti base è il caffè. Conosciuto per le sue proprietà stimolanti, anche se non bisogna abusarne, è carico di benefici. Facilita la digestione, favorisce il dimagrimento, ha effetti antiossidanti antifiammatorie,e, assunto, in dosi massicce può persino diminuire l’appetito. La Nutella, infine, è la crema di nocciole per eccellenza. Anche se carica di zuccheri, è una della creme spalmabili più apprezzate da grandi e piccini, a marchio italiano. L’azienda ha resistito con tenacia alla polemica sorta in merito all’olio di palma e la Nutella si è confermata leader nel settore. Inutile specificare come questo ingredienti stia bene su ogni dessert, ma nel nostro semi-freddo al caffè si rivela essere la ciliegina sulla torta!

Vediamo tutti i dettagli della preparazione, dagli ingredienti al procedimento facile e veloce per uno squisito semi-freddo al caffè e Nutella, con i consigli e trucchi dello chef.

Come fare un semifreddo in poco tempo: consigli e foto

Eccoci, dunque, a capire tutti i consigli e trucchi per un semifreddo veloce, facile da preparare e con pochi ingredienti. Parola allo chef. Quali sono gli ingredienti per realizzare il semifreddo con caffè e Nutella? “Per 4 persone occorrono 250 grammi di mascarpone, 150 grammi di panna per dolci da montare, 100 grammi di Nutella, un cucchiaio di zucchero, 12 savoiardi, 4 tazzine di caffè con un cucchiaio di rhum, cacao q.b., granella di nocciole q.b”. Qual è il procedimento, passo passo, della ricetta? “Occorre, innanzitutto, montare la panna e unirvi la nutella. Intanto, occorre montare il mascarpone con una tazzina di caffè, fino ad ottenre un composto liscio uniforme. A questo punto, bagnare i savoiardi nel caffè e rhum, porli in piccoli e singoli contenitori o coppette e, con una sacca a poche, unire prima il mascarpone, poi panna e nutella. Ultimare il composto spolverandovi un savoiardo sbriciolato o della granella di nocciola, e, dopo, un velo di cacao. Far riposare in frigo per almeno due ore e, poi, servire”.

Quale potrebbe essere una variante da realizzare per i più piccoli? “Occorre, sicuramente, evitare il caffè. Basta sbriciolare per bene i savoiardi, invece di bagnarli”. Ci dà qualche consiglio o dritte per la preparazione? “Bisogna accertarsi che tutti gli ingredienti siano ben uniti e, per una buona riuscita del semifreddo fatto in casa, bisogna non lasciare per troppo tempo i savoiardi nel caffè”. Come accompagnare questo dessert? “Un buon bicchierino di rhum”. Abbiamo, infine, chiesto allo chef in quale occasione è meglio servirlo. “Per questo dessert, non c’è un target ben preciso: l’importante è che i vostri ospiti siano golosi e buongustai”.

Ricetta semifreddo caffè e Nutella: ingredienti di preparazione

procedimento questa ricetta facile e veloce prevede:

  • Montare la panna e unirvi la nutella.
  • Intanto, montare il mascarpone con una tazzina di caffè, fino ad ottenere un composto liscio uniforme.
  • Bagnare i savoiardi nel caffè e rhum, porli in piccoli e singoli contenitori o coppette.
  • Con una sacca a poche, unire prima il mascarpone, poi panna e nutella.
  • Ultimare il composto spolverandovi un savoiardo sbriciolato o della granella di nocciola, e, dopo, un velo di cacao.
  • Far riposare in frigo per almeno due ore e, poi, servire.
  • Accompagnare, volendo, con un buon bicchierino di rhum.
Video tutorial semifreddo caffè e nutella: preparazione facile e veloce

Scheda del piatto Semifreddo caffè e Nutella
Il semifreddo al caffè con Nutella e noccioline è a metà tra un gelato e un dessert. Adatto a grandi e piccini, è l'ideale per le serate cocenti d'estate, ma anche per i piovosi pomeriggi invernali, per una coccola al palato e non solo. Una ricetta facile e veloce da realizzare a casa con pochi ingredienti, ma con tutto gusto!
Tempo di preparazione15 minuti
Difficoltabassa
Ingredienti
  • 250 grammi di mascarpone
  • 150 grammi di panna per dolci da montare
  • 100 grammi di Nutella
  • un cucchiaio di zucchero
  • 12 savoiardi
  • 4 tazzine di caffè con un cucchiaio di rhum
  • cacao q.b.
  • granella di nocciole q.b.
Scheda del piatto Semifreddo caffè e Nutella
Il semifreddo al caffè con Nutella e noccioline è a metà tra un gelato e un dessert. Adatto a grandi e piccini, è l'ideale per le serate cocenti d'estate, ma anche per i piovosi pomeriggi invernali, per una coccola al palato e non solo. Una ricetta facile e veloce da realizzare a casa con pochi ingredienti, ma con tutto gusto!
Tempo di preparazione15 minuti
Difficoltabassa
Ingredienti
  • 250 grammi di mascarpone
  • 150 grammi di panna per dolci da montare
  • 100 grammi di Nutella
  • un cucchiaio di zucchero
  • 12 savoiardi
  • 4 tazzine di caffè con un cucchiaio di rhum
  • cacao q.b.
  • granella di nocciole q.b.
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto