• Google+
  • Commenta
13 giugno 2016

Risultati esame avvocato 2015: esiti prove scritte e nomi ammessi

Risultati esame avvocato 2015
Risultati esame avvocato 2015

Risultati esame avvocato 2015

Ultime notizie sui risultati esame avvocato 2015-2016: news su esiti prove scritte ed elenco nomi ammessi alla prova orale, scarica pdf ed aggiornamento per tutte le Corti di Appello.

Le ultime notizie sull’esame avvocato 2015 confermano che l’elenco ammessi all’orale di molte Corti d’Appello, presenterà percentuali basse di esiti positivi.

Alcuni candidati hanno ricevuto comunicazione dell’esito delle prove scritte, e valutano quale data per il colloquio orale possa essere più vantaggiosa rispetto alla lettera estratta per gli orali.

I primi risultati esame avvocato 2015 ad essere pubblicati sono stati quelli di Napoli: la correzione delle prove scritte si è tenuta presso la Corte di Appello di Milano.

L’elenco ammessi sarà pubblicato sul sito ufficiale della CdA: di seguito troverete il link per ciascuna Corte d’Appello con aggiornamento in tempo reale dei risultati prove scritte esame avvocato 2016.

Ricordiamo che gli abbinamenti prevedono che i compiti di Milano siano corretti dalla CdA di Roma, mentre quelli che sono stati svolti alla Capitale siano corretti presso la Corte d’Appello di Napoli. Di seguito saranno aggiornati anche gli esiti prove scritte esame d’avvocato di Bari,  corretti a Palermo, che invece ha spedito i suoi compiti alla Corte di Lecce. La prima prova dell’esame per l’abilitazione forense 2016 di Torino è stata spedita per la correzione a Firenze, mentre la CdA fiorentina ha inviato i suoi scritti a Bari. Catania aveva l’incarico di decretare gli ammessi prova orale esame d’avvocatura di Lecce, mentre i compiti della città siciliana sono stati spediti a Torino.

I risultati esame avvocato 2016 Corte di Appello di Salerno saranno decisi da Brescia, che invece ha incaricato Ancona per le correzioni delle sue prove scritte. Attesa per gli esiti di Perugia, che ha delegato Genova per la correzione che a sua volta attende gli esiti dalla CdA di Messina. Quest’ultima invece ha spedito i compiti a L’Aquila, corretta da Cagliari, mentre Reggio Calabria attende novità da Salerno. Al Gruppo D appartiene la Cda di Catanzaro, che riceverà i risultati delle prove scritte esame avvocato 2015 da Bologna, a sua volta corretta da Venezia. 

Infine ricordiamo anche gli ultimi abbinamenti previsti dal Ministero di Giustizia per le correzioni prove scritte esame avvocato 2016: la Corte d’Appello di Trento è corretta da Campobasso, che a sua volta riceverà gli esiti da Trieste. La Corte di Potenza ha spedito i compiti a Caltanissetta, che a sua volta è stata corretta da Trento.

*Ricevi notifiche dalla FanPage di Controcampus per sapere quali sono gli esiti dell’esame d’avvocato quest’anno e guarda qui, fine pagina per aggiornamenti in tempo reale.

Risultati esame avvocato 2015: esiti prove scritte e data prova orale – scarica aggiornamenti

Anche quest’anno le polemiche che caratterizzano la difficile prova per ottenere l‘abilitazione forense non sono mancate e tra ansia e delusione, l’iter delle correzioni sta giungendo a termine. Non ci sono date dei risultati delle prove scritte dell’esame avvocato 2016, ma di volta in volta l’elenco delle Corti d’Appello che trovate di seguito viene aggiornato con gli ultimi esiti.

Solo pochi mesi fa gli aspiranti avvocati hanno dovuto sostenere le tre prove che caratterizzano la prima fase di questa contestata selezione. Dopo lo svolgimento delle tracce, come prevede la procedura concorsuale, i compiti sono stati inviati ad un’altra Corte di Appello per evitare che ci possano essere raccomandazioni o possibili favoritismi. Da quel momento è iniziata l’attesa dei candidati perché le date risultati esame avvocato 2015/2016 non sono certe e variano per ciascuna sede in base ai tempi di correzione.

Dalle prime indiscrezioni che giravano online, sembra che anche quest’anno la percentuale dei nomi ammessi all’orale sarà piuttosto bassa. Solo il 40-50% in media dei candidati che hanno svolto la prima prova potrà accedere al colloquio, per dimostrare di avere le capacità per poter esercitare la professione forense.

A pubblicare gli esiti per ciascuna regione sarà la relativa Corte d’Appello e i risultati esame avvocato 2015 potranno quindi essere visionati sul sito ufficiale. Per rendere la ricerca meno impegnativa, ricordiamo che aggiornando questa pagina potrete verificare se la Corte interessata ha già pubblicato i nomi di chi ha superato la prova o meno. Di volta in volta per ciascuna provincia sarà indicata anche la data prova orale e relativa lettera estratta.

Elenco nomi ammessi prova orale e risultati esame avvocato prove scritte

Esercitare la professione legale a partire dal 2016 potrebbe diventare ancora più difficile in seguito alla riforma forense che il Governo ha deciso di avviare. Infatti ogni anni si verificano episodi anomali e veri e propri scandali che hanno messo in crisi la procedura di selezione finora adottata. L’ultimo scandalo è stato segnalato a Napoli, dove la Procura ha aperto un’inchiesta. Stando alle ultime new sull’esame avvocato 2015, sono stati 61 i compiti annullati per aver copiato il compito da internet. Poi altri 240 sarebbero stati annullati perché molto simili a quelli del proprio compagno di banco, e su un totale di 4700 compiti, sono state 300 le prove annullate.

Per poter ottenere la sufficienza, come indica il bando, è necessario raggiungere un punteggio minimo complessivo di 90 punti. Inoltre almeno due prove su tre devono essere giudicate sufficienti, ossia aver totalizzato il punteggio di 30. I candidati ammessi all’orale ricevono una comunicazione direttamente nella propria area personale riservata. Subito dopo aver archiviato la preoccupazione di aver superato o meno lo scritto, non resta che iniziare a pensare al colloquio da sostenere davanti alla commissione giudicatrice.

Elenco corti d’appello con risultati esame avvocato 2015: aggiornato live

Ancona;
Bari;
Bologna;
Brescia;
Cagliari
Caltanissetta;
Campobasso;
Catania;
Catanzaro;
Firenze;
Genova;
L’Aquila;
Lecce;
Messina;
Milano;
Napoli;
Palermo;
Perugia;
Potenza;
Reggio Calabria;
Roma;
Salerno;
Torino;
Trento;
Trieste;
Venezia.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy