• Google+
  • Commenta
15 giugno 2017

Risultati esame avvocato 2016 al 15 giugno: esiti scritti ed elenco ammessi

Risultati esame avvocato 2016 al 15 giugno
Risultati esame avvocato 2016 al 15 giugno

Risultati esame avvocato 2016 al 15 giugno

Ultime news sui risultati esame avvocato 2016 al 15 giugno: esiti dei compiti scritti ed elenco nomi degli ammessi alle prove orali pubblicate da ogni corte d’appello.

Siamo ormai giunti al giro di boa degli esami avvocato 2017.

Gli esiti delle correzioni si stanno lentamente conoscendo e per alcuni candidati è ormai noto il verdetto ufficiale.

Chi ancora non sa se rientra o meno tra i candidati promossi o bocciati durante la fase degli scritti, potrebbe conoscere quantomeno la data in cui avverrà la pubblicazione dei risultati. Infatti molte Corti di Appello hanno indicato il giorno in cui, con molta probabilità, sarà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi all’orale.

Questo per evitare le continue chiamate negli uffici delle segreterie delle corti di appello.

Ogni anno, con l’arrivo del mese di giugno, molti candidati si mettono a caccia di indiscrezioni o piccole anticipazioni su quelli che saranno gli esiti ufficiali.

Sui risultati esame avvocato 2016 al 15 giugno sono state fatte anche le consuete “previsioni”. In considerazione degli esiti degli anni passati, della commissione esaminatrice e della media nazionale, è possibile anticipare qualche percentuale di possibili candidati promossi.

Ma ormai l’attesa è finita. I primi esiti, però, confermano che anche quest’anno, in pochi casi la percentuale degli ammessi supererà il 50%. Per molti sarà un’amara delusione. Anche perchè dal prossimo anno entreranno in vigore le nuove regole della riforma forense.

Ma torniamo ad oggi, 15 giugno: quali sono le ulti me news sui risultati esame avvocato 2016? La Corte di Appello di Brescia ha indicato i nomi dei candidati ammessi all’orale. I risultati sono stati abbastanza positivi, se si considera che nella sessione precedente, la percentuale dei promossi non arrivava al 50%.

Tirano quindi un sospiro di sollievo gli aspiranti avvocati che hanno superato la prima fase dell’esame. Le prove scritte sono state corrette dalla commissione di Ancona. Su 604 candidati, 394 passano lo scritto e si preparano alla fase orale.

Le altre novità sui risultati esami avvocato 2016 riguardano i nomi dei candidati promossi a Palermo. E’ infatti disponibile online l’elenco ammessi, pubblicato dalla corte palermitana. I candidati che hanno sostenuto a dicembre la prova scritta, hanno già ricevuto una notifica di avvenuta pubblicazione degli esiti nella loro area riservata. Un’ulteriore conferma del risultato è quindi la lista dei nomi degli ammessi a Palermo al colloquio orale.

Ottenere l’abilitazione alla pratica forense potrebbe rivelarsi ancora più difficile il prossimo anno. In tanti incrociano le dita sperando nel buon esito delle prove scritte degli esami d’avvocatura 2016/2017.

Risultati esame avvocato 2016 al 15 giugno: esiti scritti per corte di appello ed elenco ammessi

All’oggi solamente la Corte di Appello di Palermo ha indicato i nomi degli ammessi alla fase orale. I candidati, consultando la propria aurea riservata, possono conoscere l’esito del compito.   Per il momento sembra ufficiale che la percentuale di candidati che possono presentarsi al colloquio è inferiore al 50%.

Quesi tutte le commissioni hanno terminato le correzioni degli scritti. Ricordiamo che il termine ultimo entro cui effettuare le correzioni dei compiti è stato fissato dal Ministero di Giustizia al 16 giugno 2017. Molte commissioni hanno concluso questa fase degli esami di avvocato 2017. Ed hanno già inviato i plichi corretti alla corte di appello di appartenenza.

Nell’attesa di conoscere le altre novità sui risultati esame avvocato 2016, ricordiamo quali sono le percentuali di ammissione confermate, secondo le indiscrezioni, dalle corti di appello. Finora a Genova, corretta da Potenza, i candidati che hanno raggiunto la sufficienza nelle prove scritte sono stati solamente il 37%.

Anche a Torino, corretta dalla corte di appello di Bari, i promossi sono stati il 40%. Ad Ancona, corretta da Perugia, la percentuale dei compiti idonei è stata del 50%. Mentre a Salerno, corretta da Catania, si raggiunge una percentuale del 60%. Quest’ultima percentuale è decisamente superiore a quella dello scorso anno, quando solamente il 21% circa dei candidati riuscì ad ottenere la sufficienza agli scritti.

Come conoscere i risultati esame avvocato 2016 al 15 giugno

I nomi dei candidati che hanno superato correttamente la prova, sono indicati sul sito della Corte di Appello di appartenenza. L’esito del compito viene indicato nella propria area riservata. Mentre con una notifica via mail, viene avvisato l’utente del relativo aggiornamento.

Ricordiamo che alcune Corti d’Appello hanno indicato la data in cui dovrebbero essere pubblicati i risultati esame avvocato 2016 al 15 giugno queste news. A Torino si attendono novità proprio nella giornata di oggi, 15 giugno. Mentre a Salerno potrebbero indicare i nomi degli ammessi proprio domani, 16 giugno.

Risultati esame avvocato 2016 al 15 giugno

Risultati esame avvocato 2016 al 15 giugno

La prossima settimana saranno noti anche i risultati dei compiti di Roma, corretta da Milano, esattamente il 22 giugno. Come pure la stessa corte di Milano, corretta da Napoli, pubblicherà gli esiti intorno al 23 giugno.

A Venezia, i cui compiti sono stati corretti da Bologna, si attendono news solamente intorno al 26 giugno. Questa è infatti la data in cui sono state annunciate le pubblicazioni dei nomi dei candidati promossi. Si possono conoscere in tempo reale tutti gli aggiornamenti relativi all’esame d’avvocato 2017. Basta seguire gli aggiornamenti live che saranno dati di volta in volta sulla pagina ufficiale dedicata al concorso.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy