• Google+
  • Commenta
20 Giugno 2019

Seconda prova maturità 2019: tracce delle prove assegnate dal MIUR

Seconda prova maturità 2019
Seconda prova maturità 2019

Seconda prova maturità 2019

Diretta della seconda prova di maturità 2019: ecco quali sono le tracce delle prove assegnate dal MIUR PDF, argomenti e consigli su cosa scrivere per ogni istituto.

La seconda prova dell’esame di Stato 2019 presenta alcune novità rispetto agli anni precedenti.

Le simulazioni del Miur e le tracce svolte durante l’anno accademico hanno preparato i maturandi allo svolgimento della seconda prova 2019, che si terrà nella stessa giornata in tutti gli istituti superiori d’Italia. Pur essendo lo stesso giorno di svolgimento, questo scritto presenta tracce diverse, in base della materia caratterizzante il percorso di studi.

Giovedì 20 giugno si tiene l’ultima prova scritta dell’esame di Stato 2019, che per la prima volta sarà multidisciplinare. Fino all’anno scorso la prova non era multidisciplinare.

Il Miur ha stabilito la nuova struttura del secondo scritto con il DM 26 novembre 2018. Nel regolamento sulle modalità di svolgimento del compito dell’esame di Stato (Decreto Legislativo n. 62 del 13 aprile 2017), si legge che lo scopo di questa 2° prova d’esame è quello: “di accertare le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo culturale e professionale della studentessa o dello studente dello specifico indirizzo”.

Ogni prova quindi sarà diversa per ciascun indirizzo. Cambiano le tracce, come pure le ore a disposizione per completare la prova, in base a che si tratti dello scritto del liceo, dell’istituto tecnico o professionale. Nella maggior parte dei casi la prova si svolge in un giorno e ha la durata massima di 6 ore. Ma come in passato, la 2 prova nei licei artistici si svolge in un massimo di tre giorni, per 6 ore al giorno (escluso il sabato). La 2° prova del liceo musicale e coreutico, invece, si tiene in due giorni. Ecco quali sono gli argomenti e le tracce della seconda prova 2019.

Seconda prova maturità 2019 in diretta scarica tracce delle prove assegnate dal MIUR – PDF

Il Miur sceglierà per ogni indirizzo di studio una o più materie caratterizzanti. Tutti gli studenti che frequentano lo stesso liceo, istituto tecnico o professionale, dovranno però svolgere una traccia identica. Ecco l’elenco completo delle tracce seconda prova 2019. Scarica la traccia del liceo o dell’istituto di tuo interesse, e scopri quali sono le soluzioni e le risposte esatte del compito assegnato dal Ministero.

Resta collegato qui per conoscere gli aggiornamenti per il tuo istituto in tempo reale.

TRACCE DEI LICEI

TRACCE DEGLI ISTITUTI TECNICI

TRACCE DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI

Consigli sulle seconde prove dell’esame di stato: come funziona

Spesso gli studenti incontrano le stesse difficoltà che possono poi indurre alla formazione degli stessi errori. Questi errori nella maggioranza dei casi sono determinati dallo stress o dalla mancanza di tempo. Un consiglio utile è quindi quello di prendersi il ​​tempo di leggere e rileggere la traccia per comprendere bene quali sono i quesiti che occorre risolvere.

Cerca di gestire al meglio che puoi lo stress, altrimenti rischi di commettere errori che invece potresti evitare se non fossi confuso. E’ importante lavorare al massimo della concentrazione. Se leggendo la traccia hai dei dubbi, non esitare a chiedere al tuo professore o altro commissario di spiegarti cosa è che non hai capito.

Gestisci il tuo tempo al meglio. Per superare l’esame è necessaria la gestione del proprio tempo. Durante le esercitazioni e le simulazioni svolte in classe, hai avuto modo di capire quali sono i tempi necessari per concludere il compito. Calcola sempre che un imprevisto e lo stress possono causarti qualche ritardo. Ricorda infine che il punteggio massimo che puoi ottenere da quest’anno è 20/20. Da quest’anno i voti saranno espressi in ventesimi e non più in quindicesimi; la sufficienza è rappresentata dal 12, mentre il voto massimo, appunto, sarà 20. In linea di massima, gli indicatori che la commissione terrà presenti per la valutazione sono: comprensione della traccia; qualità nello svolgimento della prova. Ordine nel procedimento; chiarezza di esplicazione; valutazione della scelta della strategia risolutiva ed infine esattezza della risoluzione.

Aggiornamenti seconda prova maturità 2019 in diretta scarica

  • Liceo Classico: Tacito e Plutarco
  • Traccia di Inglese: tema sul viaggio
  • Tedesco: “gesundheit”, un tema a che fare con la salute
  • Fisica: circuitazione del campo magnetico
  • Scienze umane: nuove emergenze educative
  • Discipline turistiche e aziendali: nuove strutture ricettive per nuovi turismi
Google+
© Riproduzione Riservata