• Google+
  • Commenta
18 Ottobre 2019

Contromano: trama, recensione, cast e trailer di Antonio Albanese

Locandina Contromano
Locandina Contromano

Locandina Contromano

Ecco di cosa parla il film Contromano di Antonio Albanese: trama, recensione, scheda tecnica, cast completo di tutti gli attori e trailer del film in HD.

E’ una pellicola del 2018 di Antonio Albanese. Ennesima commedia per Antonio Albanese dopo Mamma o papà?, Come un gatto in tangenziale.

La commedia di Antonio Albanese no ha convito ed ha suscitato diverse polemiche. Vengono affrontati i temi dell’italia di oggi, ma con una leggerezza che sconfina un pò nel già visto e che carica troppo situazioni e battute.

I luoghi comuni sono tantissimi come l’ennesimo cingalese che offre un mazzo di rose o al vu cumprà che insiste per la borsetta finto Prada.

Ed ecco che Mario Cavallaro vorrebbe diventare il soggetto nella sceneggiatura che ripristina tutte le verità e i luoghi di nascita.

Di quelli che spesso vengono additati e sentono dirsi: -Torna a casa tua. – Con casa inteso come stato o nazione.

Contromano diviene il titolo del surreale film da regista e interprete di Antonio Albanese. In Italia al Box Office il film ha incassato 1,7 milioni di euro. La quarta commedia di Albanese parla di noi, del nostro tempo e di migranti che devono ritornare a casa e quindi tornare alla base. Andiamo quindi a scoprire trama e recensione del film.

Di cosa parla Contromano: trama e recensione, riassunto del film di e con Antonio Albanese

La recensione del film Contromano è positiva da parte del pubblico, ma da parte della critica sono state mosse diverse critiche. Antonio Albanese è al suo quarto lavoro impegnato dietro alla macchina da presa oltre che come attore. Questo lavoro si discosta da quelli precedenti. Albanese vuole trattare temi molto profondi e attuali, ma sembra non riuscire a farlo col giusto peso. Andiamo a scoprire la trama del film.

Mario vive una vita molto monotona. Si divide tra il suo negozio di calze, ereditato dal padre, e il terrazzo di casa dove coltiva un orto, unica passione che si concede. Ogni cambiamento lo terrorizza, è estremamente abitudinario e pedante. La situazione precipita quando viene a sapere che il suo vecchio bar di fiducia, dove beve sempre lo stesso marocchino dallo stesso inconfondibile sapore, sta per essere venduto a un egiziano.

L’egiziano del kebab prende il posto del bar. Davanti al suo negozio di scarpe si piazza Oba, interpretato da Alex Fondja, un giovane senegalese venditore ambulante di calzini. L’attività di Mario viene messa in pericolo dalla presenza dell’ambulante. Mario decide di intervenire per “rimettere le cose a posto”. Mario, esasperato da tutti questi avvenimenti escogita un piano semplice quanto folle; rapisce Oba per riportarlo a casa sua.

Il finale del film: Oba deve tornare a casa sua ad una condizione, Mario deve accompagnare anche Dalida “a casa”. Mario ha un’idea geniale?

Organizza un viaggio Milano-Senegal di solo andata. Ovviamente per Mario è un’idea geniale. Secondo lui se tutti facessero così, riportandoli in patria uno a uno, il problema dell’immigrazione sarebbe risolto. Il film diventa un paradossale on the road. La situazione si complica quanto entra in scena un terzo personaggio che rende ancora più assurda la situazione in macchina.

Oba, ormai in viaggio, acconsente alla sua “deportazione” solo a una condizione; Mario deve riaccompagnare a casa anche la sorella di lui, Dalida interpretata da Aude Legastelois. Ma il fato è dietro l’angolo e Mario, non appena vede la bellissima ragazza, se ne innamora perdutamente. La parentela tra Oba e Dalida non sembra essere così scontata. Sarà l’inizio di una serie di guai seri e rocamboleschi o di una nuova, assurda armonia? Un viaggio tutto da ridere.

Scheda tecnica del film Contromano e trailer ufficiale HD

Scheda tecnica
Contromano è una pellicola del 2018 di Antonio Albanese. Mario vive una vita molto monotona. Si divide tra il suo negozio di calze, ereditato dal padre, e il terrazzo di casa dove coltiva un orto, unica passione che si concede. Ogni cambiamento lo terrorizza, è estremamente abitudinario e pedante.
TitoloContromano
Durata102 minuti
Generecommedia
CastAntonio Albanese, Alex Fondja, Aude Legastelois
RegiaAntonio Albanese
Anno di prod.2018
Google+
© Riproduzione Riservata