Vacanze Basilicata settembre 2020 famiglia o coppia: dove andare

Dalila D'Andrea 21 Agosto 2020

Consigli per organizzare delle vacanze Basilicata settembre 2020 in famiglia o in coppia: dove andare tra mare e montagna e cosa fare con o senza bambini.

Ecco i nostri consigli su cosa visitare, dove andare, cosa fare per le tue vacanze low-cost e all inclusive in Basilicata a settembre 2020. Offerte, pacchetti e dritte su tour e itinerari. Notizie e aggiornamenti su situazione covid-19 e autocertificazione. Case vacanze, appartamenti, hotel, villaggi, sagre ed eventi in Basilicata a settembre.

Le vacanze in Italia a settembre sono particolarmente convenienti e piacevoli. Questo di certo non è un segreto. Le bellezze dello stivale infatti non smettono di stupire una volta finita l’estate, ma continuano a sorprendere 365 giorni all’anno. Hai organizzato delle ferie in Basilicata a Settembre? Perfetto: le tue vacanze saranno assolutamente indimenticabili ed uniche. E le offerte mare Basilicata 2020 ti consentiranno anche di risparmiare.

In tempo di covid viaggiare a settembre è una mossa astuta e vantaggiosa. Snobbato dai turisti sprovveduti e inesperti, infatti, il periodo autunnale è perfetto per delle vacanze tranquille, economiche e divertenti. La regione, libera dal turismo di massa estivo, risulta molto meno affollata. Di conseguenza durante le vostre vacanze in Basilicata al mare o in montagna, avrete meno preoccupazioni riguardo ad assembramenti e contagi. Inoltre, potrete raggiungere anche zone molto ambite e gettonate senza dovervi preoccupare della calca di visitatori. Un esempio lampante è Maratea, soprannominata la Perla del Tirreno. D’estate questa meta diventa praticamente off-limits. A settembre, invece, è molto più accessibile a chiunque voglia visitarla.

Questa terra tutta da scoprire non chiude i battenti con la fine dell’estate, anzi. Proprio a settembre potrete partecipare a moltissimi festival, eventi, sagre e manifestazioni in Basilicata. Un esempio è il Ragnatela Folk Fest a Matera. Pronti a scoprire tutte le mete più belle e interessanti per le vostre vacanze a settembre 2020?

Vacanze in Basilicata a settembre 2020: le migliori destinazioni dove andare al mare o montagna

Se a settembre 2020 partirai per delle vacanze al mare, potrai trovare certamente offerte villaggi in Basilicata convenienti e interessanti. Inoltre, a fine stagione il mare è perfetto per fare il bagno, anche dopo Agosto. Il clima resta piacevole e l’acqua è ancora calda. Potrai visitare mete particolarmente in voga, come le spiagge di Maratea. Qui potrai esplorare bellissime spiagge bianche, ma anche baie e splendide isole. Dopo una foto davanti alla Statua del Cristo Redentore, potrai spostarti verso Metaponto. Qui oltre al mare incantevole potrai ammirare antichissimi reperti storici. Rilassati sulla sabbia fine delle sue bianchissime spiagge. Passeggia all’interno del Tempio di Hera. Al Museo Archeologico Nazionale di Metaponto potrai fare un tuffo nel passato esplorando i resti dell’antica civiltà greca.

Gli amanti della montagna non possono assolutamente farsi sfuggire il Parco Nazionale del Pollino. Si tratta del parco più grande d’Italia. Qui potrai vivere esperienze indimenticabili. Avventurati nella natura selvaggia prendendo parte ad un’escursione. Potrai esplorare gole profondissime e ammirare le bellezze del paesaggio dall’alto delle vette e dei dirupi. Ti addentrerai in meravigliose grotte carsiche e potrai passeggiare lungo il fiume Sinni. Intorno alle sue sponde, potrai osservare le erbe officinali che vi crescono spontaneamente. Imperdibile poi nelle Dolomiti Lucane è il percorso delle sette pietre, che si articola in tre percorsi paralleli. Scegli tra la passeggiata letteraria, l’itinerario paesaggistico e il percorso visionario.

Dove andare con la famiglia in Basilicata a settembre 2020

Tra i ricordi delle tue vacanze in Basilicata a settembre 2020 non può mancare una gita in famiglia alla città fantasma di Craco. Sarà divertente esplorare insieme le abitazioni interamente realizzate in tufo. Questa città fu abbandonata già negli anni Sessanta a causa di continue frane. Qui potrete visitare lo spettrale Castello e la suggestiva Torre Normanna. Potrete poi fare tappa al Parco Letterario Carlo Levi, un’occasione per imparare e divertirsi. Prenderete parte a visite guidate o potrete assistere assieme ad eventi spettacolari per tutte le età.

Tra i borghi imperdibili poi ci sono Castelmezzano e Pietrapertosa. Qui i più coraggiosi potranno provare il famoso Volo dell’Angelo, che attira entusiasti da tutta Italia. Potrete inoltre ammirare testimonianze del passaggio di numerose popolazioni tra cui Arabi e Crociati. Castelmezzano infatti ha un passato saraceno. Fu in passato una tappa fondamentale per i cavalieri che si recavano in Terrasanta. Lasciatevi trasportare dal gusto di una bontà tipicamente lucana al Salsiccia Festival di Cancellara. La manifestazione si tiene il 7 e l’8 settembre. Il divertimento è assicurato tra degustazioni, visite guidate e fantastici laboratori.

Vacanze in Basilicata a settembre 2020 con o senza bambini

A settembre potrai trascorrere delle vacanze in tutta sicurezza. La situazione coronavirus della Basilicata infatti è tenuta sotto controllo dalle autorità locali. I turisti sono invitati a prenotare senza indugi le proprie vacanze nella regione.

Particolarmente suggestiva è la Festa del Maggio a Castelmezzano (9/13 settembre). Qui assisterete a due cortei che trasportano Il Maschio e La Sposa. Si tratta di due alberi che verranno poi innalzati in un clima di festa tra banchetti, danze e canzoni. Sulla cima del Maggio (il Maschio) vengono posti dei doni. L’albero viene poi scalato da giovani temerari che ne raggiungono la cima.

Fate un salto al Parco dei Dinosauri a Potenza. Esplorate con i vostri bambini il Parco Avventura Pollino. Tra le tappe non può naturalmente mancare Matera con i suoi Sassi. Una vera e propria opera d’arte, capitale europea della cultura 2019. Qui anche i bambini più vivaci potranno divertirsi esplorando il fantastico museo a cielo aperto. Potrete esplorare antiche chiese rupestri e i più piccoli potranno divertirsi a suonare il tradizionale fischietto in terracotta riccamente decorato.

Tutte le regioni d’Italia a settembre brillano di una luce nuova. Potrai trascorrere vacanze straordinarie in questo periodo anche in Toscana, Sicilia, Sardegna e Calabria. Le bellezze da scoprire sono infinite. Comincia a fare i bagagli!

© Riproduzione Riservata
avatar Dalila D'Andrea Sono una giovane studentessa che si prepara ad entrare nel mondo del lavoro e dell'università. Ho 18 anni e coltivo una passione per le lingue straniere. Conosco il tedesco, il francese, lo spagnolo e naturalmente l'inglese. Coltivo una passione per il giornalismo da quando ancora frequentavo le scuola medie. La notizia dell'attentato alla sede del settimanale Charlie Hebdo mi sconvolse e mi convinse a scegliere questa strada, che molti ritengono difficile. Credo fermamente nel potere delle parole e dell'informazione. I miei articoli sono giovani, freschi e sopratutto veri. Non vi deluderanno. Leggi tutto