• Google+
  • Commenta
23 giugno 2017

Risultati esami avvocato 2016 al 23 giugno 2017: elenco ammessi in PDF

Risultati esami avvocato 2016 al 23 giugno 2017
Risultati esami avvocato 2016 al 23 giugno 2017

Risultati esami avvocato 2016 al 23 giugno 2017

Ecco quali sono le novità sulle correzioni dei compiti scritti e risultati esami avvocato 2016 al 23 giugno 2017 per ogni Corte di Appello: esiti prove ed elenco ammessi in PDF.

Sono stati pubblicati i nomi degli ammessi di Catanzaro. L’elenco sarà presto disponibile online e potrà essere consultato da tutti candidati che hanno sostenuto le prove lo scorso dicembre. Anche Caltanissetta ha diffuso gli esiti degli scritti. Stando alle ultime notizie, avrebbero passato lo scritto 185 candidati su 298. La percentuale di ammissione è quindi alta, pari al 62%. Anche Perugia ha inviato comunicazione sui risultati esami avocato ai 366 praticanti che hanno sostenuto le prove. La percentuale di ammissione è stata decisamente più bassa perchè passano alla fase orale solo 138. In ultimo, si conoscono anche gli esiti di Catanzaro, dove c’è stata una percentuale di ammissione pari al 45%.

La maggior parte delle Corri di Appello, ha provveduto ad indicare i nominativi dei candidati ammessi a sostenere il colloquio con la commissione interna per la prova orale.

Le ultime novità di oggi si aggiungono quindi ai recenti risultati esami avvocato di Bari, corretta da Torino. Per la corte pugliese l’ammissione è stata del 43% circa. Una media decisamente più bassa si è avuta per l’esame di Campobasso. Qui a passare gli scritti è stato il 27%. A Genova invece hanno passato lo scritto 172 candidati su 467, un risultato pari quasi al 37%. Sempre tra le ultime news va ricordata anche la pubblicazione degli esiti di Trento, dove passano le prove scritte 40 praticanti su 125 candidati.

Ricordiamo che sono stati pubblicati anche in nomi degli ammessi a Milano, corretta da Napoli. Per la corte meneghina c’è stata un’ammissione parti al 50%. Nell’attesa che siano pubblicati i risultati della corte partenopea, ricordiamo anche che del gruppo E sono state corrette anche le prove di Roma. Nella Capitale l’ammissione è stata pari al 40%.

Risultati esami avvocato 2016 al 23 giugno 2017: esiti prove scritte ed elenco ammessi PDF

Sono stati numerosi gli aggiornamenti che hanno riguardato l’esame d’avvocatura. Le prossime novità riguarderanno la Corte de L’Aquila. Stando ad una delle comunicazione diffuse nelle ultime ore, a breve dovrebbero essere noti anche i nomi degli ammessi all’orale.

Si conoscono anche gli esiti di Catanzaro, dove c’è stata una percentuale di ammissione pari al 45%. Le ultime notizie, quindi, hanno riguardato la corte di Perugia. Ma anche per Campobasso e Caltanissetta è terminata l’attesa.

La prossima settimana si conosceranno gli ultimi esiti che riguardano i risultati esami avvocato. C’è ancora attesa invece per gli esiti di Ancona, i cui compiti sono stai corretti dalla Corte d’Appello di Perugia. Allo stesso modo anche Bologna corretta da Catanzaro ancora non ha pubblicato i risultati delle prove scritte. Stando ad alcune indiscrezioni, il 26 giugno dovrebbero essere resi noti gli esiti della Corte di Appello di Venezia. Come pure Catania corretta da Lecce indicherà il 27 giugno i candidati che passano gli scritti. A breve si conosceranno gli ammessi alle prove orali dell’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Restano in attesa anche gli aspiranti avvocati di Potenza e Cagliari.

Come funziona la prova orale dell’esame di avvocato: cosa studiare

La commissione esaminatrice è formata da 5 membri. Saranno loro a valutare l’andamento della prova orale dei candidati che superano lo scritto. Il colloquio si compone essenzialmente di tre momenti. L’inizio viene esposta brevemente quanto elaborato durante la fase degli scritti. Segue poi un colloquio che verte su 5 delle materie scelte tra diritto costituzionale, diritto civile, diritto commerciale. Ma anche diritto del lavoro, comunitario e tributario. I commissari inoltre possono fare domande su questioni di diritto civile e penale, ovvero processuale. Domande possono essere fatte anche materie legislative internazionale privato.

Non dimenticate inoltre che possono esservi rivolte domande su questioni e fattispecie trattate nei compiti scritti. Infine obbligatoria per tutti è lo studio della deontologia professionale.

Tra i consigli da dare ai numerosi candidati ammessi all’orale, stando alle ultime news sui risultati esami avvocato, uno dei più significativi è di certo quello di dimostrare padronanza del linguaggio giuridico. Ricordatevi che i membri della commissione interna sono avvocati con esperienza o docenti universitari. Ovvero l’uno e l’altro per cui conoscono bene la materia e la sia applicazione concreta. Non fermatevi alla sola esposizione del concetto ma riparatelo quanto più possibile ad una fattispecie concreta.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy