• Google+
  • Commenta
20 Giugno 2019

Tracce e svolgimenti seconda prova di maturità 2019: soluzioni PDF

Tracce e svolgimenti seconda prova di maturità 2019
Tracce e svolgimenti seconda prova di maturità 2019

Tracce e svolgimenti seconda prova di maturità 2019

Ecco quali sono le tracce e svolgimenti della seconda prova scritta di maturità 2019: le soluzioni per ogni istituto scaricabili da qui in PDF.

Si è conclusa la seconda Prova Maturità 2019 e gli studenti sono alla ricerca delle soluzioni di matematica, alla versione latino e greco tradotta. Gli svolgimenti per tutte le scuole si sono ormai conclusi, a patto per alcuni istituti dove lo svolgimento dell’esame dura più giorni.

Dopo avere affrontato i problemi e quesiti di matematica della traccia di matematica, la traccia di inglese e di economia aziendale, i maturandi possono controllare online le soluzioni di tutte le prove.

Le tracce erano basate sulle materie  caratterizzanti l’istituto superiore frequentato. Le materie delle prove, a differenza degli anni precedenti, erano miste. Al liceo classico gli studenti hanno fatto i conti sia con latino che con greco.

Non resta ora che verificare la versione tradotta e le risposte esatte ai quesiti e domande che verificavano la comprensione del testo.

Al liceo scientifico le soluzioni della seconda prova 2019 di matematica e fisica mettevano alla prova lo studio dell’ultimo anno delle superiori. Le soluzioni di Problema 1 e Problema 2, e le risposte agli otto quesiti. I maturandi del liceo linguistico hanno svolto la prova contemporaneamente in due lingue. La traccia prevedeva di interpretare due testi e rispondere ai relativi quesiti.

Tutte le soluzioni e le risposte sono online già dalla mattina di giovedì 20 giugno 2019. Ogni anno anche da casa vengono seguiti gli svolgimenti degli Esami di Stato. Ogni compito è diverso, le materie sono state scelte a gennaio dal Ministero. Come pure il tempo a disposizione entro cui svolgere la traccia.  Di seguito è possibile trovare foto e tracce seconda prova 2019 diffuse on-line. Sui gruppi Facebook, ma anche su Twitter e Whatsapp già dalla mattina circolavano e foto delle tracce che sono state quindi svolte da casa. Una consuetudine che si è ripetuta anche quest’anno, e che ha consentito quindi di raccogliere tutte le soluzioni della seconda prova 2019.

Tracce e svolgimenti seconda prova di maturità 2019: scarica le soluzioni svolte in PDF

Di seguito un breve elenco di tracce e svolgimenti seconda prova maturità 2019 del 20 giugno. Scarica PDF dall’apposito pulsante.

La prova di matematica dell’Esame di stato di quest’anno propone un problema che inizia con alcune domande su due funzioni. I grafici delle due funzioni sono utilizzati per delimitare una regione in cui studiare la circuitazione del campo magnetico generato da tre fili percorsi da correnti. Gli stessi grafici provvedono i dati di un altro sotto problema di elettromagnetismo. Il secondo problema è pienamente fisico: un condensatore sottoposto a una differenza di potenziale variabile nel tempo. La prima domanda chiede di spiegare la presenza di un campo magnetico e di chiarire qualitativamente il suo rapporto col campo elettrico. Poi un quesito di geometria solida sintetica e uno di geometria analitica dello spazio.

Al classico invece c’era la versione di Latino e di Greco. Poi domande di spagnolo, francese o inglese al linguistico. Ecco tutte le altre soluzioni trovate in rete, cn tracce e quesiti proposti dal Miur.

Tracce e svolgimenti seconda prova di maturità LICEI

Tracce e svolgimenti seconda prova di maturità ISTITUTI TECNICI

Tracce e svolgimenti seconda prova di maturità ISTITUTI PROFESSIONALI

Correzione della seconda prova dell’esame di stato: come funziona

Tracce ufficiale pubblicate sul sito del MIUR per ogni istituto < SCARICA

Una delle tante novità della maturità 2019 riguarda la valutazione degli scritti. Quest’anno il Miur ha infatti predisposto delle griglie di valutazione per rendere più omogenea la correzione. Le griglie di valutazione servono per dare un voto specifico a ciascuna competenza e conoscenza dei maturandi, ad esempio la correttezza dell’iter progettuale, la coerenza della traccia svolta con quanto si chiedeva, la padronanza degli strumenti adoperati per lo svolgimento della seconda prova, l’efficacia nella comunicazione.

Le griglie di valutazione sono state fornite dal Miur lo scorso 26 novembre e le trovate qui di seguito. Per ciascuna tipologia di scuola superiore c’è un file zip contenente tutti gli indirizzi, ciascuno con i dettagli della prova e le griglie con i punteggi.

Google+
© Riproduzione Riservata